Hype ↓
07:35 mercoledì 30 aprile 2025
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.
Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.
I fratelli Gallagher si sono esibiti insieme per la prima volta dopo 16 anni In un circolo operaio a Londra.

Su Alibaba si possono comprare all’asta prodotti di lusso che sono stati sequestrati

26 Luglio 2021

Il sito cinese Alibaba è un po’ come il nostro eBay: si può comprare di tutto, nuovo, usato, dai gioielli fatti a mano fino a intere proprietà e investimenti. Persino oggetti sequestrati ai criminali che costano pochissimo. Si accede da una sua piattaforma ancillare che si chiama Sifa Paimai, che significa proprio “asta giudiziaria”, dove tribunali, stazioni di polizia o dogane organizzano aste con i beni sequestrati per i motivi più disparati, magari per una bancarotta o perché si tratta merce di contrabbando. Sono prodotti per lo più di lusso che vengono battuti a prezzi irrisori proprio per la loro storia: l’esempio che fa DesignTaxi è di una Birkin Bag di Hèrmes in pelle di coccodrillo battuta all’asta lo scorso anno da Sotheby’s per 140 mila dollari, venduta su Sifa Paimai per meno della metà, 64 mila.

Sono proprio le borse di Hèrmes le più richieste, pare sul sito ci siano qualcosa come 1200 aste in corso solo per questo tipo di prodotti. Secondi sulla piattaforma sono gli orologi: vanno infatti alla grande i Rolex e Cartier, quindi le macchine, grandi marchi di lusso. Poi, come segnala Inside Hook, ci sono anche prodotti più popolari come bottiglie di vino o sacchi di riso: un annuncio ad esempio prometteva di spedirti a casa 132 tonnellate di riso. Uno degli annunci più assurdi metteva all’asta la proprietà di una parte di autostrada in Cina così da poter chiedere il pagamento del pedaggio a chi ci passava, per un costo non proprio irrisorio: 1,6 miliardi di dollari.

Anche in Italia abbiamo un sito simile, si chiama astegiudiziarie.it, ma non è così popolare: volendo, ci si può comprare perfino delle aziende. Il problema di Sifa Paimai di Alibaba, fondato nel 2012, è che non sempre gli oggetti sono autenticati: infatti il sito afferma di non prendersi la responsabilità in caso di falsi. Nonostante tutto, secondo Luxury Launches è la soluzione perfetta per chi vuole comprare prodotti di lusso a prezzi vantaggiosi: «Compri l’oggetto che desideri, non lo paghi per intero e sicuramente non è un crimine di moda come lo sarebbe invece comprare un falso».

Articoli Suggeriti
Simone Bellotti è il nuovo direttore creativo di Jil Sander

Nei giorni del Salone del Mobile tornerà il Miu Miu Literary Club

Leggi anche ↓
Simone Bellotti è il nuovo direttore creativo di Jil Sander

Nei giorni del Salone del Mobile tornerà il Miu Miu Literary Club

Louis Vuitton lancia la linea La Beauté

Valentino e Dream Baby Press regalano poesie e lettere d’amore per San Valentino

Gucci conclude la collaborazione con il Direttore creativo Sabato De Sarno

Kim Jones lascia Dior Men