Hype ↓
18:26 martedì 16 dicembre 2025
Amazon installerà nei Kindle una AI che ti spiega i libri se non li hai capiti
 La nuova funzione si chiama "Ask This Book” e servirà ai lettori confusi, distratti o non proprio sveglissimi.
Il distributore americano Neon ha organizzato una proiezione per soli manager di No Other Choice di Park Chan-wook, che è un film su un uomo che uccide manager Con tanto di lettera indirizzata a tutti i Ceo delle aziende Fortune 500, invitati a vedere il film il 17 dicembre a New York alle ore 17 locali.
Zohran Mamdani ha fatto una performance in un museo di New York invitando i cittadini a dirgli quello che vogliono da lui Ispirandosi alla celebre performance di Marina Abramović, il sindaco ha offerto colloqui di tre minuti a chiunque volesse parlargli.
Negli anni ’60 la Cia ha perso un ordigno nucleare sull’Himalaya e ancora non l’ha ritrovato Nel 1965, sulla vetta di Nanda Devi, l'intelligence americana ha perso un dispositivo alimentato a plutonio. È ancora lì, da qualche parte.
Cosa c’è nei primi sei minuti dell’Odissea di Christopher Nolan che sono già stati mostrati nei cinema americani Questo "prologo" è stato proiettato in diverse sale negli Usa e ovviamente è già stato piratato e diffuso online.
I Talebani in Afghanistan hanno un nuovo nemico: i giovani che si vestono da Peaky Blinders Quattro ragazzi di 20 anni sono stati sottoposti a un «programma di riabilitazione» dopo aver sfoggiato outfit ispirati a Tommy Shelby e compari.
Il neo Presidente del Cile José Antonio Kast ha detto che se Pinochet fosse ancora vivo voterebbe per lui Ed evidentemente anche questo è piaciuto agli elettori, o almeno al 58 per cento di quelli che hanno votato al ballottaggio e che lo hanno eletto Presidente.
Dopo l’attentato a Bondi Beach, in Australia vogliono introdurre leggi durissime sul porto d’armi visto che quelle usate nella strage erano tutte detenute legalmente Intestate tutte a Sajid Akram, l'uomo che insieme al figlio Naveed ha ucciso 15 persone che si erano radunate in spiaggia per festeggiare Hannukkah.

Un galletto di ceramica è diventato uno dei simboli della Resistenza ucraina

11 Aprile 2022

Dopo che l’esercito russo ha abbandonato Borodianka, sui social è girata moltissimo la foto di uno dei pochi oggetti sopravvissuti alla distruzione della città: un galletto di ceramica, rimasto intatto al suo posto sopra il mobiletto di una cucina di cui ormai rimanevano soltanto le macerie. L’immagine è diventata virale, aggiungendosi alla galleria di simboli della Resistenza ucraina, al fianco di Saint Javelin, la santa chiamata come un missile, e del Fantasma di Kiev, l’asso dell’aviazione ucraina che nei primi giorni di guerra diventò il protagonista di vere e proprie leggende metropolitane. In molti hanno così scoperto la storia e l’origine del galletto di ceramica: fu realizzato da Prokop Bidasiuk, un famoso artista e artigiano ucraino della prima metà del Novecento, che per gran parte della sua vita lavorò in una fabbrica di maioliche creando piatti, vasi, giocattoli e molti atri oggetti in ceramica.

Una storia, quella di Bidasiuk, che ora conosce anche il Primo ministro inglese Boris Johnson. Nel fine settimana, infatti, il premier britannico ha incontrato a Kiev il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, per ribadirgli il sostegno del Regno Unito (recentemente il Parlamento inglese ha approvato un nuovo pacchetto di aiuti militari all’Ucraina dal valore di circa cento milioni di sterline). Durante la visita, mentre Johnson e Zelensky camminavano per le vie della capitale, una donna si è avvicinata ai due per regalare a ognuno di loro un galletto di ceramica.

In questi giorni si sta parlando molto di quanto successo a Borodianka, di quello che si sta scoprendo nella città fino a poco tempo fa occupata dall’esercito russo. Giovedì scorso Zelensky ha pubblicato un video sul suo canale Telegram in cui diceva che a Borodianka la situazione sembra essere peggiore persino di quella di Bucha. «Abbiamo appena cominciato a rimuovere le macerie… e la situazione qui sembra essere addirittura peggio. Gli occupanti russi hanno fatto più vittime», ha detto il Presidente ucraino.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.