Hype ↓
19:14 giovedì 19 febbraio 2026
Si è scoperto che una casetta in mezzo alle montagne vicino a Barcellona è in realtà un’opera di Antoni Gaudì Giusto in tempo per la ricorrenza dei 100 anni dalla morte del grande architetto catalano.
Nel suo nuovo video Lana Del Rey “omaggia” Sylvia Plath con una scena in cui mette la testa nel forno Dandoci un indizio dei rimandi nascosti in Stove, il possibile titolo dell'album che dovrebbe uscire tra poco più di tre mesi.
Anche il Papa ha rifiutato l’invito a unirsi al Board of Peace di Donald Trump La Città del Vaticano ha ricevuto l'invito a unirsi al Board alla fine di gennaio, ma ha già reso note le sue intenzioni di declinare cortesemente.
Stephen Colbert ha detto che il suo editore, la Cbs, gli ha censurato un’intervista a un politico democratico per non far arrabbiare Trump Intervista che poi Colbert ha pubblicato sul canale YouTube del suo programma, aggirando il divieto che gli era stato imposto dalla rete.
Da quando c’è al governo Pedro Sanchez, il salario minimo in Spagna è aumentato del 60 per cento L'ultimo aumento, appena approvato, ha portato il salario minimo spagnolo a 1.221 euro lordi al mese per 14 mensilità. Sei anni fa era 735 euro.
Il successo di Hamnet sta portando a un boom turistico nel paese natale di Shakespeare A Stratford-upon-Avon sono abituati ad avere tanti turisti, ma non così tanti come quelli arrivati dopo aver visto il film.
Il 6 marzo esce la nuova opera di Michel Houellebecq, che non è un libro ma un disco in cui recita le sue poesie Si chiama Souvenez-Vous de l’Homme e arriva 26 anni dopo il suo disco d'esordio, Présence Humaine, ormai diventato di culto.
In Brasile, il tiktok di un lavoratore arrabbiato col suo capo ha dato inizio a un movimento per la riduzione della settimana lavorativa Rick Azevedo voleva soltanto sfogarsi sui social per l'ennesima richiesta assurda del suo capo. Ha dato il via a una protesta nazionale e a un processo di riforma.

L’autore della controversa biografia di Philip Roth è stato accusato di molestie sessuali

22 Aprile 2021

Doveva uscire in questi giorni Philip Roth: The Biography (ne parlavamo qui), che aveva già fatto molto discutere ancora prima che andasse in stampa. I titoli erano furiosi con Roth ma entusiasti col libro, scritto da Blake Bailey con l’intento di fornire un ritratto più comprensivo del grande scrittore americano, che andasse oltre il mito, raccontandone ad esempio il complicato rapporto con le donne. Il focus di molti capitoli è infatti sul modo in cui Roth sugli scandali sessuali che l’hanno coinvolto nel corso della sua lunga vita. Ora lo stesso autore della biografia è stato accusato di abusi da molteplici donne, e l’editore W.W Norton ha deciso di mettere in pausa la promozione e l’invio delle prime copie del libro, come riporta il New York Times.

Bailey è ora un affermato biografo, ha scritto della vita di scrittori come John Cheever e Richard Yates prima di cimentarsi in quella di Roth. Ma prima ancora, Bailey era un insegnante di scuola media a New Orleans. Variety riporta che tre sue studentesse hanno denunciato Bailey, sostenendo di aver avuto una relazione sessuale con l’uomo, che una di queste definisce stupro, e sostenendo che l’uomo le avrebbe rivelato che la desiderava da quando lei aveva 11 anni. In generale molti suoi studenti hanno appoggiato le accuse, affermando che Bailey ha sempre tenuto dei comportamenti inappropriati in classe, flirtando con le bambine, facendo loro leggere Lolita alle scuole medie o lasciando ad alcune dei bigliettini speciali.

Le accuse sono partite dai commenti a un post del blog del critico Ed Champion, in cui condannava Bailey e la sua biografia per essere troppo “morbido” con la maniera in cui Roth ritraeva e si comportava con le donne. Molte sue ex-studentesse si sono fatte avanti e hanno allora raccontato al critico delle loro esperienze con l’autore. Bailey avrebbe risposto a Champion minacciando di rovinargli la carriera e, almeno al momento, negando tutte le accuse.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.