Hype ↓
11:38 mercoledì 29 ottobre 2025
È morto a 91 anni il fotografo Mimmo Jodice Tra i lavori che restano nella storia della fotografia le Vedute di Napoli, la serie Anamnesi e le foto ai capolavori del Museo Archeologico
Al Museo della moda di Anversa si terrà la prima mostra di sempre dedicata agli Antwerp Six La mostra inaugurerà il 28 marzo e rimarrà in cartellone fino al 17 gennaio 2027.
Ogni settimana ChatGPT parla con oltre un milione di utenti che minacciano di suicidarsi Lo ha rivelato la stessa OpenAI in una ricerca: dei suoi 800 milioni di utenti, un milione (purtroppo) usa il chatbot in questo modo.
John Carpenter, uno dei registi che hanno ispirato The Substance, ha detto che The Substance non gli è piaciuto per niente In un incontro con il pubblico, al regista è stato chiesto cosa gli sia piaciuto di The Substance. La sua risposta: «Zero. Niente».
Quentin Tarantino tornerà a fare l’attore protagonista trent’anni dopo Dal tramonto all’alba Il film si intitola Only What We Carry, un dramma sentimentale in cui Tarantino recita accanto a Simon Pegg e Sofia Boutella.
È già sicuro che l’uragano Melissa sarà la tempesta più forte dell’anno Si muove con lentezza e questo non fa che renderlo ancora più devastante: i suoi venti hanno raggiunto la velocità di 250 km/h.
Il Politecnico di Milano ha realizzato la prima mappa degli incidenti ciclistici in Italia e la situazione è davvero pessima Dal 2014 al 2023, solo a Milano ci sono stati 10.372 incidenti in bicicletta di cui più della metà con autovetture.
Alcune AI starebbero sviluppando il “survival drive”, un istinto di sopravvivenza simile a quello che fece impazzire Hal 9000 in 2001: Odissea nello spazio Alcuni studi mostrano come molte intelligenze artificiali sabotano i tentativi di spegnerle.

L’autore della controversa biografia di Philip Roth è stato accusato di molestie sessuali

22 Aprile 2021

Doveva uscire in questi giorni Philip Roth: The Biography (ne parlavamo qui), che aveva già fatto molto discutere ancora prima che andasse in stampa. I titoli erano furiosi con Roth ma entusiasti col libro, scritto da Blake Bailey con l’intento di fornire un ritratto più comprensivo del grande scrittore americano, che andasse oltre il mito, raccontandone ad esempio il complicato rapporto con le donne. Il focus di molti capitoli è infatti sul modo in cui Roth sugli scandali sessuali che l’hanno coinvolto nel corso della sua lunga vita. Ora lo stesso autore della biografia è stato accusato di abusi da molteplici donne, e l’editore W.W Norton ha deciso di mettere in pausa la promozione e l’invio delle prime copie del libro, come riporta il New York Times.

Bailey è ora un affermato biografo, ha scritto della vita di scrittori come John Cheever e Richard Yates prima di cimentarsi in quella di Roth. Ma prima ancora, Bailey era un insegnante di scuola media a New Orleans. Variety riporta che tre sue studentesse hanno denunciato Bailey, sostenendo di aver avuto una relazione sessuale con l’uomo, che una di queste definisce stupro, e sostenendo che l’uomo le avrebbe rivelato che la desiderava da quando lei aveva 11 anni. In generale molti suoi studenti hanno appoggiato le accuse, affermando che Bailey ha sempre tenuto dei comportamenti inappropriati in classe, flirtando con le bambine, facendo loro leggere Lolita alle scuole medie o lasciando ad alcune dei bigliettini speciali.

Le accuse sono partite dai commenti a un post del blog del critico Ed Champion, in cui condannava Bailey e la sua biografia per essere troppo “morbido” con la maniera in cui Roth ritraeva e si comportava con le donne. Molte sue ex-studentesse si sono fatte avanti e hanno allora raccontato al critico delle loro esperienze con l’autore. Bailey avrebbe risposto a Champion minacciando di rovinargli la carriera e, almeno al momento, negando tutte le accuse.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.