Dall'Industria | Musica
Balenciaga lancia una collaborazione con Mina
Che i musicisti abbiano sempre avuto un fascino particolare per il mondo della moda non è certo cosa nuova, ma forse questa stagione ci sta regalando qualche connessione in più fra i due universi, talvolta anche inaspettata. Dopo Ethel Cain testimonial di Miu Miu e Liam Gallagher nuovo volto di Stone Island fresco di reunion, Balenciaga ha appena annunciato “Mina Series”, all’interno del progetto Balenciaga Music. Il prossimo 19 settembre, il marchio diretto da Demna lancia una playlist che contiene musica originale di tre ore, prodotta in collaborazione con la più grande interprete della canzone italiana, Mina. Per chi acquista uno degli oggetti del merchandising in edizione limitata, è già disponibile “L’Amore Vero”, il primo singolo estratto dal prossimo album dell’artista, in uscita a novembre, che si potrà ascoltare scansionando il codice QR degli occhiali da sole realizzati per l’occasione. Come si legge nella nota ufficiale, è la prima volta che Mina collabora attivamente con un marchio e che partecipa alla creazione di uno speciale merchandise (nel settembre 2023, Sabato De Sarno aveva scelto “Ancora Ancora Ancora”, con il remix di Mark Ronson, come traccia ufficiale della sua prima sfilata da Gucci).
Gli occhiali da sole in edizione limitata, disegnati da Demna per Mina, saranno disponibili in selezionati negozi Balenciaga in tutto il mondo: la loro forma è ispirata al trucco che reso celebre la cantante italiana. Il suo autografo è inciso al laser all’interno degli occhiali mentre il codice QR sblocca “L’Amore Vero”. C’è anche la T-shirt con il volto di Mina, la sua firma e un elenco dei suoi 106 album. All’interno, un tag dotato di un chip NFC (Near Field Communications), quando attivato da un dispositivo compatibile, sblocca la nuova canzone. La T-shirt è disponibile nei negozi Balenciaga selezionati in tutto il mondo e sul sito del marchio.
Questo metodo di presentare in anteprima esclusiva una canzone tramite chip o codice è stato sviluppato da Balenciaga come «una forma unica di interazione con il merchandising musicale», che si collega al più ampio uso della tecnologia che Balenciaga ha fatto sotto la direzione creativa di Demna. Mina, si legge nella nota ufficiale, ha sempre lavorato in maniera creativa sulle copertine dei suoi album, giocando con la sua immagine e dando vita a un patrimonio artistico, oggi conservato in più musei, che l’ha consacrata come una delle prime musiciste a decostruire e ricostruire la sua persona tramite le arti visive.