Hype ↓
21:41 martedì 19 agosto 2025
In Lituana gli studenti delle elementari e delle medie impareranno a pilotare droni per essere pronti in caso di invasione russa Agli studenti verrà insegnato a costruire e pilotare droni per aumentare il potenziale difensivo in vista di un potenziale attacco russo.
Tarantino ha detto di aver cancellato The Movie Critic quando si è accorto che il critico cinematografico è il mestiere più noioso del mondo «Nessuno vuole vedere un film su un critico cinematografico», ha spiegato, ospite del podcast The Church of Tarantino.
Associated Press non pubblicherà più recensioni letterarie perché a leggerle sono rimasti in pochissimi E a organizzarle, programmarle, scriverle ed editarle ci vuole invece molto tempo e molta fatica, ha spiegato l'azienda.
Il completo, che forse non è un completo, indossato da Zelensky nell’incontro con Trump ha causato un enorme litigio tra gli scommettitori online Milioni scommessi sul fatto che Zelensky avrebbe o non avrebbe indossato un completo. E ora una accesissima discussione attorno alla domanda: ma è un completo, quello?
A quanto pare Lana Del Rey è molto arrabbiata con Ethel Cain, ma nessuno ha ancora capito perché Le ha lanciato una frecciatina in una traccia del nuovo album e l'ha bloccata su Instagram: perché ce l'abbia così tanto con Cain, però, non è chiaro.
La sinistra mondiale va così male che è riuscita a perdere le elezioni anche nella Bolivia socialista Il Movimiento al Socialismo governava dal 2005, ma al primo turno è arrivato a malapena quarto. Al ballottaggio vanno un candidato di centro e uno di centrodestra.
A Liam Gallagher hanno vietato di lanciare tra il pubblico tamburello e maracas alla fine dei concerti perché le persone si picchiavano pur di accaparrarseli È stata l'organizzazione del concerto a dirglielo, per evitare che i fan si «strizzino i capezzoli a vicenda, si tirino le orecchie, si prendano a ginocchiate nelle parti basse».
È morto Ronnie Rondell, l’uomo che andava a fuoco sulla copertina di Wish You Were Here dei Pink Floyd Ci vollero 15 tentativi per ottenere lo scatto perfetto, un'impresa che mise a dura prova anche uno stunt man come lui, sopravvissuto alle riprese più spericolate della storia del cinema.

Potrebbe esserci una “materia oscura immunitaria” che rende alcuni Paesi meno vulnerabili al Coronavirus

01 Giugno 2020

In un’intervista con il Guardian, il neuroscienziato Karl Friston ha spiegato alcune cose interessanti riguardo al differente grado di immunità al Covid-19 che abbiamo registrato negli ultimi mesi da Paese a Paese. Friston, professore dell’University College of London, costruisce modelli matematici che replicano il funzionamento del cervello umano ed è membro dell’Independent Sage, il comitato “alternativo” all’organismo ufficiale di consulenza sulla pandemia che assiste il governo britannico sull’emergenza Coronavirus, il Scientific Advisory Group for Emergencies (Sage).

Per quanto riguarda la differente evoluzione del virus, Friston cita il caso della Germania: «Abbiamo confrontato i dati del Regno Unito e quelli della Germania per cercare di spiegare i tassi di mortalità relativamente bassi in Germania. Le risposte a volte sono controintuitive. Ad esempio, sembra che il basso tasso di mortalità tedesco non sia dovuto alla loro superiore capacità di test, ma piuttosto al fatto che il tedesco medio ha meno probabilità di infettarsi e morire rispetto al britannico medio. Perché? Ci sono varie possibili spiegazioni, ma una che sembra sempre più probabile è che la Germania abbia una sorta di “materia oscura” di natura immunologica – persone che sono impermeabili all’infezione, forse perché sono geograficamente isolate o hanno una qualche resistenza naturale. È come la materia oscura nell’universo: non possiamo vederla, ma sappiamo che deve essere lì per spiegare ciò che possiamo vedere. Sapere che esiste è utile per prepararci a una eventuale seconda ondata, perché suggerisce che i test mirati sui soggetti ad alto rischio potrebbero essere un approccio migliore rispetto ai test non selettivi estesi a tutta la popolazione».

Nell’intervista, il professore spiega che l’Independent Sage sta utilizzando dei modelli diversi da quelli convenzionalmente usati dagli epidemiologici, che si basano sui dati storici per estrapolare quelli futuri. «Quei modelli guardano alla superficie del fenomeno: la parte osservabile o i dati. Il nostro approccio, che prende in prestito la fisica e in particolare il lavoro di Richard Feynman, va invece più in profondità», dice Friston, «Tenta infatti di catturare la struttura matematica del fenomeno – in questo caso, la pandemia – e di comprendere le cause di ciò che osserviamo. Poiché non conosciamo tutte le cause, dobbiamo dedurle. Ma questa inferenza e l’incertezza implicita sono incorporate nei modelli. Ecco perché li chiamiamo “modelli generativi”, perché contengono tutto ciò che devi sapere per generare i dati. Man mano che arrivano più dati, modifichi le tue convinzioni sulle cause, fino a quando il tuo modello non simula i dati nel modo più preciso e semplice possibile».

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.