Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Anna Delvey uscirà dal carcere in tempo per vedere la mini serie su di lei
Che la storia di Anna Sorokin, la più imbrogliona di tutte conosciuta come Anna Delvey, sarebbe diventata presto una serie tv firmata da Shonda Rhimes era cosa nota (noi lo avevamo detto qui). È invece notizia delle ultime ore che Delvey, ex stagista di Purple Magazine che per un breve periodo è riuscita a spacciarsi per una ricca ereditiera tedesca in procinto di aprire una fondazione d’arte a New York, uscirà di prigione in tempo proprio per vedere la serie su di lei, Investing Anna, che debutterà su Netflix. Non si conosce ancora la data di uscita.
Come ha spiegato infatti AirMail, la falsa ereditiera uscirà dal carcere in realtà per buona condotta, con un timing perfetto per quanto riguarda il rilascio della serie basata sul racconto che ne fece Jessica Pressler sul New York Magazine nel 2018. Classe 1991, di origine russa, a provare a raccontare la storia di Anna oltre al New York Magazine era stato un articolo pubblicato da Vanity Fair, firmato da una vittima, Rachel DeLoache Williams, che durante una vacanza in Marocco con una facoltosa “collega” – almeno, così credeva – si è ritrovata in mezzo a una serie di insospettabili “imprevisti” e ha dovuto sborsare 62mila dollari.
Tubino di pizzo e occhiali da vista, la serie indagherà il personaggio di Anna, e proverà a ricostruire gli eventi che hanno portato all’arresto della ragazza che, attraverso i contatti di Purple Magazine e la vita mondana che il giornale le offriva, si insinuò gradualmente nelle maglie dell’alta società newyorkese, ingannando e raggirando diverse persone facoltose fino ad accumulare circa 300 mila dollari di debiti. Stando alle anticipazioni di AirMail, la trama della mini serie ruoterà attorno alle indagini di una giornalista di nome Vivian, sul caso della skammer e soprattutto su chi sia veramente. Intanto, dalla prigione Anna gestisce un blog personale in cui si lamenta della mancanza di “condimento francese vegano” e “latte per il corpo al profumo di cacao”.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.