Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Animo, Oviedo!
Per salvare il Real Oviedo dal fallimento bastano un click e dieci euro. E si diventa anche co-proprietari.

Non è mai bello quando sparisce una squadra di calcio. Non è mai bello quando sparisce qualcosa, senza che sia necessariamente calcistico, a dire il vero. Però qui stiamo parlando di una squadra di calcio, per l’appunto. È il Real Oviedo, una vecchietta del calcio europeo (fondata nel 1926) che rischia il fallimento e chiede il vostro aiuto. Vostro? Sì. Anzi, nostro.
È una buona azione, e bastano undici euro e cinquanta centesimi per acquistare un’azione della squadra e diventarne quindi co-proprietari. Se volete diventarne poi mecenati, e aprire il portafogli per avere decine e decine di azioni, liberissimi di farlo. Il Real Oviedo attualmente naviga nella Segunda Division B, la Lega Pro spagnola. Non vede le luci della Liga dalla stagione 2000/01. La casacca blu della capitale asturiana è stata indossata, negli anni, da Luis Aragonés, Santi Cazorla, Juan Mata, Michu, Robert Prosinecki, Paulo Bento.
E vuoi mettere, poi, il gusto di tifare una squadra di cui si è co-proprietari?
Animo, oviedistas! Siamo con voi.
http://www.realoviedo.es/yosoyelrealoviedo/index.html

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.