Hype ↓
18:29 venerdì 23 gennaio 2026
Il trasferimento del Leoncavallo in via San Dionigi è saltato e adesso non si sa che ne sarà del centro sociale A cinque mesi dallo sgombero di via Watteau, l'ipotesi via San Dionigi è definitivamente tramontata e ora non si sa come procedere.
Oltre 800 artisti hanno lanciato un appello per chiedere che la repressione delle proteste in Iran sia trattata come un crimine contro l’umanità Tra i firmatari ci sono anche Shirin Neshat, Jafar Panahi Juliette Binoche, Marion Cotillard e Yorgos Lanthimos.
Arctic Monkeys, Pulp, Blur, Fontaines D.C., Depeche Mode, Cameron Winter, King Krule, Wet Leg, Anna Calvi: l’album Help 2 è il sogno realizzato degli amanti dell’indie E questi sono solo alcuni degli artisti e delle band riuniti dalla War Child Records per questo album di beneficenza che uscirà il 6 marzo.
Jeremy Strong è talmente fan di Karl Ove Knausgård che lo ha anche intervistato per Interview I due hanno parlato del nuovo romanzo di Knausgård ma soprattutto di quanto entrambi odino essere famosi.
A Davos gli Stati Uniti hanno presentato il piano per la costruzione di “New Gaza” ed è peggio delle peggiori aspettative Si è parlato molto di grattacieli e appartamenti di lusso affacciati sulla costa, molto poco, quasi per niente del futuro di istituzioni e popolo palestinese.
Cameron Winter dei Geese ha tenuto un concerto a sorpresa a un minuscolo evento di beneficenza per Gaza Si è esibito per 250 fortunati e ignari spettatori al Tv Eye di New York, presentandosi pure con un nome falso, Chet Chomsky.
La comunità scientifica è strabiliata da una mucca che ha imparato a usare una scopa per grattarsi La mucca si chiama Veronika, ha 13 anni, vive in Austria ed è il primo esemplare di bovino a dimostrare questa capacità con scientifica certezza.
Dopo quattro anni di silenzio, finalmente è uscita una nuova canzone degli Arctic Monkeys Fa parte dell'album benefico di War Child Records che uscirà a marzo e che, oltre a riunire band e artisti strepitosi, vanta la collaborazione di Jonathan Glazer.

Atlas Obscura ha raccontato il massacro di animali domestici avvenuto in Inghilterra nel 1939

29 Agosto 2018

Nel 1939, in Inghilterra, ha avuto luogo quello che oggi viene chiamato The British Pet Massacre: circa 400 mila animali vennero uccisi volontariamente dai loro proprietari. In previsione dell’inizio del secondo conflitto mondiale, e quindi dei bombardamenti e della carenza di provviste che questo avrebbe certamente causato, il Narpac (National Air Raid Precautions Animals Committee) divulgò un pamphlet di istruzioni nel quale suggeriva al popolo inglese di allontanare gli animali, mettendoli in salvo in aperta campagna. Nell’eventualità che ciò non fosse possibile, si suggeriva di procedere all’eliminazione: un modo per evitare loro di morire di fame o sotto le bombe.

La tomba di Simon, un gatto che si distinse per il suo ruolo all’interno del servizio navale inglese, insignito postmortem della Dickin Medal.

Nella prima settimana di settembre 1939, i cittadini inglesi assistettero a uno spettacolo triste e surreale: fuori dai veterinari si estendevano lunghissime code di persone che tra le braccia tenevano gatti, cani, uccelli e coniglietti. A tutte le ore del giorno della notte, i proprietari entravano negli edifici per uscirne a mani vuote: dentro, i veterinari, che lavorarono ben oltre i loro consueti orari, si occupavano di praticare l’eutanasia a tutti gli animali. Come sottolinea la storica Hilda Kean, che ha ricostruito il tragico evento nel suo ultimo libro,The Great Cat and Dog Massacre, raccontato da Atlas Obscura, tutto appare ancora più grottesco se si considera che la Narpac non aveva consigliato niente di simile: in realtà le indicazioni divulgate riguardavano gli animali da cortile e delle fattorie, mentre non era stata data alcuna disposizione precisa riguardo al comportamento da adottare con gli animali domestici.

Articoli Suggeriti
Social Media Manager

Leggi anche ↓
Social Media Manager

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.