Cose che succedono | Arte

La coppia del dipinto “American Gothic” in realtà non era una coppia

È una delle “coppie” più famose della storia dell’arte, ma chi sono i due personaggi ritratti da Grant Wood nel dipinto del 1930 “American Gothic”? Sono sposati, o semplicemente parenti? Come spiega Design Taxi, i due modelli usati dall’artista non erano affatto imparentati fra loro, né tantomeno erano un coppia nella vita reale. I due volti imperturbabili sono infatti quelli della sorella del pittore, Nan Wood Graham (che all’epoca aveva 31 anni), e il dentista di famiglia, il dott. McKeeby.

L’intenzione di Wood era infatti quella di raccontare, in pochi dettagli, il quotidiano, l’anonimo: un’istantanea di vita probabilmente irrilevante e mediocre di una qualsiasi famiglia dello Iowa, rappresentata da un contadino “tipo” con sua figlia o sua moglie. I due modelli posarono accanto al dipinto, ora conservato all’Art Institute of Chicago, dodici anni dopo la sua realizzazione. Secondo numerose fonti (tra cui Open Culture), l’opera fu causa di un dissidio familiare poiché la sorella dell’autore si era molto infastidita «nell’essere rappresentata come la moglie di un uomo così vecchio».

Restano comunque ancora molti i segreti intorno al quadro, tanto semplice e così ambiguo, che richiama il Rinascimento fiammingo di Jan Van Eyck nella staticità delle figure e che, per questi motivi, è diventato una delle opere più emblematiche del secolo scorso.