Hype ↓
16:07 mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.
Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.

Ambasciata Usa e Fratelli Musulmani: lo scontro su Twitter

14 Settembre 2012

Qualcuno l’ha ribattezzata la “dicotomia in stile Yasser Arafat,” in onore del leader palestinese che aveva l’abitudine di adattare il suo messaggio a seconda del pubblico cui si rivolgeva: un messaggio in inglese, ad uso e consumo dell’audience occidentale, e un altro in arabo, rivolto al pubblico locale (a proposito: anche di questo vi parliamo più nel dettaglio nella storia di copertina del numero di Studio che trovate in edicola).

Una strategia di comunicazione che forse poteva funzionare qualche anno fa, quando notizie e dichiarazioni circolavano più lentamente e, soprattutto, quando era più raro trovare persone che avevano studiato l’arabo nelle cancellerie e nei media occidentali.

Questo, almeno, è quello che verrebbe da pensare in queste ore, seguendo lo scontro via twitter tra l’ambasciata americana del Cairo (@USEmbassyCairo) e i Fratelli Musulmani egiziani (@ikhwanweb)

Mentre i manifestanti protestavano davanti alla sede diplomatica americana contro l’ormai famigerato “film su Maometto,” l’account dei Fratelli Musulmani ha twittato: “Siamo sollevati che nessuno dello staff dell’ambasciata Usa si sia fatto male e speriamo che i rapporti tra Usa ed Egitto superino questa turbolenza.”

A quel punto l’account dell’ambasciata, gestito dal diplomatico Larry Schwartz (che già era stato oggetto di critica per il suo uso disinibito dei social media) ha risposto: “Grazie. Comunque, avete controllato il vostro feed in arabo? Spero sappiate che anche noi leggiamo l’arabo.” Al che i Fratelli Musulmani hanno risposto: “comprendiamo che siete in una situazione di grande stress, ma sarebbe più utile che indicaste esattamente a quale feed in arabo vi state riferendo.

A quel punto, qualcuno deve avere consigliato a Schwartz di darci un taglio, e lui non ha risposto. Comunque è possibile, se non probabile, che il diplomatico si riferisse al comunicato sulla manifestazione diffuso sul web in arabo dal FJP, il partito legato ai Fratelli Musulmani, il cui link era stato ritwittato da @ikhwanweb (nota: sulla bio c’è scritto esplicitamente RT=endorsement, esattamente il contrario di quello che mettono la stragrande maggioranza dei twitterati). Il comunicato invitava a manifestare davanti all’ambasciata americana, sottolineando “il dovere del popolo egiziano musulmani di esprimere la sua rabbia e il trionfo del Santo Profeta”.

In un primo momento, i Fratelli Musulmani/FJP avevano esortato i loro a manifestare – in maniera pacifica, è bene ricordare – ma poi il movimento/partito ha impartito un contrordine.

Articoli Suggeriti
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste)

E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.

Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso

Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Leggi anche ↓
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste)

E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.

Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso

Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente

L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.

I cardinali sono i nuovi brat

Il funerale del Papa ha portato alla definitiva affermazione di un trend iniziato con il film Conclave e che, con ogni probabilità, ci porteremo dietro fino al conclave quello vero: inizia l'estate del Vatican-core.

L’Italian Brain Rot è la cosa più stupida e inspiegabile successa su internet nel 2025

Immagini generate con l'AI che ritraggono mostri antropomorfi che fanno e dicono cose senza senso. Nati su TikTok Italia, hanno accumulato milioni di visualizzazioni e condivisioni in tutto il mondo. E nessuno ha ancora capito perché.

Uno sviluppatore ha creato un Pdf più grande dell’universo osservabile

Un file la cui estensione supera i 37 bilioni di anni luce e che, come ha detto lo sviluppatore, è meglio non provare a stampare.