Una crisi che colpirà soprattutto i giovani con poca esperienza lavorativa, già ampiamente rimpiazzati dall'AI in molte aziende.
Amazon installerà nei Kindle una AI che ti spiega i libri se non li hai capiti
La nuova funzione si chiama "Ask This Book” e servirà ai lettori confusi, distratti o non proprio sveglissimi.
Amazon introdurrà su Kindle una nuova funzione basata sull’intelligenza artificiale che consente ai lettori di fare domande sui libri che stanno leggendo. Si chiama “Ask This Book” ed è progettata per fornire spiegazioni, chiarimenti e riassunti dei passaggi meno chiari o più complicati, secondo quanto riportato da Gizmodo.
La funzione verrà integrata nel sistema Kindle e utilizzerà modelli linguistici per rispondere a quesiti su personaggi, trama, temi e concetti presenti nel testo, senza che il lettore debba mai uscire dall’e-book. L’obiettivo è aiutare e facilitare la comprensione dei testi, soprattutto quando si tratta di libri “complessi” (cosa costituisca esattamente un libro complesso non è dato saperlo). Il rischio già segnalato da molti è che questi “riassunti” dell’AI nella peggiore delle ipotesi finiscano per sostituire la lettura, nella migliore per rovinare la lettura facendo spoiler. Amazon però assicura che nulla di tutto questo succederà, l’AI sarà attentissima a non fare spoiler alcun tipo e le risposte alle sue domande saranno talmente essenziali da non poter in alcun modo sostituire la lettura. C’è chi si fida della risposta dell’azienda e chi no. Tra questi ultimi, ci sono commentatori che segnalano come finora gli esperimenti di Amazon con l’AI non siano stati esattamente dei trionfi. L’azienda, infatti, aveva introdotto una funzione simile sulla sua piattaforma streaming Prime Video, approfittando dell’uscita della seconda stagione di una delle sue serie più apprezzate e attese, Fallout. Il riassuntone iniziale, quello che viene trasmesso prima della premiere, è stato realizzato con l’AI. Risultato: un riassunto pieno di errori, sconclusionato, come se fosse stato fatto da una persona che non ha mai visto nemmeno un minuto di Fallout. Altro risultato: davanti alle proteste degli spettatori, Amazon è stata costretta a ritirare questo recap generato dall’AI.
“Ask This Book” è al momento in fase di test e disponibile solo per utenti e titoli selezionati. La funzione ha già sollevato critiche nel settore editoriale: gli editori infatti temono possibili violazioni dei diritti d’autore, perché l’AI rielabora e spiega contenuti protetti senza seguire accordi specifici. Inoltre, la funzione non sarebbe disattivabile né per gli scrittori né per i lettori e, secondo quanto indicato da Amazon, potrebbe diventare obbligatoria nei prossimi aggiornamenti del sistema Kindle.
Forse è una coincidenza, ma il boom nell'utilizzo di VPN è iniziato subito dopo l'entrata in vigore della verifica dell'età per accedere ai siti porno.
Evidentemente, quella di scoprire di avere dei brutti gusti musicali scorrendo il proprio Wrapped è una paura più diffusa di quanto ci si immagini.