Hype ↓
16:35 mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.
Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.

I libri di Amanda Gorman sono in testa alle classifiche dei più venduti

25 Gennaio 2021

La poesia che l’ha resa famosa si intitola The Hill We Climb. E adesso, dopo averla letta durante il giorno dell’insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca (è stata la più giovane della storia a ricoprire questo ruolo), Amanda Gorman, poetessa afroamericana di 22 anni, è diventata una stella. Non è un caso che a poche ore dal suo discorso, abbia ottenuto un contratto per un nuovo libro, scrive il Guardian, e che i suoi lavori, sebbene non ancora pubblicati ma solo in preordine, siano oggi in cima alle classifiche di Amazon come i più venduti.

Due ore dopo essere scesa dal palco, l’editore Penguin Children’s ha annunciato che avrebbe pubblicato un nuovo libro di Gorman scritto per i bambini, Change Sings: A Children’s Anthem, con copertina rigida, con l’intenzione di stampare 150.000 copie nella prima tiratura. Un fatto senza precedenti per quanto riguarda la raccolta poetica (soprattutto se per i più piccoli) di una scrittrice quantomeno ancora emergente. Nemmeno l’altro titolo dell’autrice che domina le classifiche è ancora stato pubblicato: si tratta della raccolta poetica di cui è stata annunciata l’uscita pochi giorni prima della cerimonia di insediamento, proprio dal titolo The Hill We Climb.

Nata a Los Angeles, classe 1998, e laureata ad Harvard, da bambina Gorman non riusciva a pronunciare la “r”, tanto che per aiutarsi ha raccontato di aver utilizzato più volte la canzone “Aaron Burr, Sir” del musical Hamilton, che ha ispirato in parte la sua poesia, un canto di 6 minuti concluso il giorno successivo alla rivolta a Capitol Hill. Nel 2015 ha pubblicato il libro di poesie The One for Whom Food Is Not Enough, mentre nel 2017 è stata la prima vincitrice del titolo di National Youth Poet Laureate, che premia il migliore giovane talento nel campo della poesia degli Stati Uniti. «Grazie mille a tutti per il vostro sostegno», aveva detto dopo la lettura, per poi concludere citando Yeats: «Words alone are certain good», solo le parole sono un bene sicuro.

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.