Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Courtney Love ha trovato l’aereo scomparso?


Due milioni di persone stanno postando su Internet “indizi” che, secondo loro, potrebbero portare a rintracciare l’aereo della Malaysia Airlines che è stato dato per disperso lo scorso 8 marzo. Tra questi c’è anche Courtney Love.
Con la premessa classica «non sono un’esperta, però…», la cantante ha pubblicato una foto che mostra un tratto di mare increspato, con qualche macchia sparsa: «Non sono un’esperta, ma questa cosa mi sembra un aereo e delle macchie d’olio… le nostre preghiere vanno alle famiglie del volo MH370…»

Lo status è stato condiviso da più di 1500 persone. Nel frattempo la piattaforma di crowdsourcing Tomnod dice di avere raccolto 650 mila “indizi” sulla possibile sorte del volo della Malaysia Airlines 370: a bordo c’erano 239 persone, dirette a Pechino.
(via)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.