Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
La più grande battaglia spaziale (virtuale) di sempre


Eve online è un videogame di genere MMORPG (acronimo di Massive Multiplayer Online Role-Playing Game) che mette il giocatore al centro di una simulazione 3D del cosmo, dove dovrà districarsi tra il pilotaggio delle proprie navi spaziali, la gestione delle finanze della flotta, scelte politiche per allearsi con gli altri player e il combattimento di guerre che, talvolta, possono arrivare a durare ore.
In una battaglia avvenuta ieri fra le due più grandi alleanze del gioco, CFC e TEST, si sono sfidati più di 4000 giocatori (con altrettante navicelle), giocando per più di 4 ore di seguito. Per quanto il risultato non dirà nulla ai più (per la cronaca: TEST, che voleva espandersi nel settore in cui è scoppiato lo scontro, 6VDT, ha finito per perdere), le immagini della battaglia sono senz’altro spettacolari. Per permettere alle migliaia di player di potersi sfidare in tempo reale su un unico server, gli sviluppatori del gioco hanno dovuto rallentare di quattro volte il passare del tempo virtuale.




(via)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.