Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
National Geographic meets stock photography


Un archivio da oltre 10 milioni di immagini, tra fotografia in bianco e nero, a colori, diapositive e lastre fotografiche, e almeno 100 mila video. Il National Geographic, istituzione più che centenaria, ha recentemente lanciato il suo servizio di vendita online di immagini e contenuti video, che saranno acquistabili per fini commerciali, editoriali e/o educativi.
Natgeocreative.com funzia come ogni sito di stock photography. Si cerca un contenuto per parole chiavi, e poi lo si acquista con un clic.
Abbiamo fatto una prova, giusto per farci un’idea. Alcune delle immagini che abbiamo trovato fanno molto National Geographic. Come per esempio queste:




Notevole la presenza animale:


Altre fanno semplicemente stock photography.




Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.