Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Un video girato all’interno di un tornado


Il produttore cinematografico Sean Casey e il suo amico Brandon Ivey si sono specializzati in una pratica piuttosto insolita: vanno a caccia di tornado, uragani e tutto ciò che può essere classificato alla voce “condizioni climatiche estreme”. Per riuscire nel loro obiettivo, i due hanno costruito due macchine – chiamate Tornado Intercept Vehicle 1 e 2 – pronte a entrare all’interno dei tifoni e filmarli con un obiettivo IMAX.
Due giorni fa Ivey e Casey sono riusciti a filmare dall’interno un tornado in Kansas. L’impressionante risultato è stato caricato su Youtube. Eccolo qui:

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.