Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
I siti finti che vediamo in televisione (video)


Il sito Slacktory ha realizzato questo collage di scene tratte da film e serie tv in cui compaiono siti internet improbabili, palesemente finti. Sono i social network (Facebook in primis) i più parodiati, anche perché i più utilizzati nella vita quotidiana. Tra i migliori, ricordiamo Springface.com dei Simpsons, Facebranch di The Good Wife, AmericanVampireLeague.com di True Blood e YourFace di 30 Rock. Su Studio avevamo già parlato dell’argomento raccontandovi chi realizza siti e software “finti” per il cinema e la televisione, e le solide ragioni del loro business.
Di seguito il video.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.