Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.
Harrison Ford litiga con Chewbecca

JJ Abrams dirigerà la prossima trilogia di Guerre Stellari, e questo lo sapevamo e lo avevamo digerito (chi può, chi meno). Ieri all’annuale CinemaCon di Las Vegas, Alan Horn presidente di Disney ha annunciato le date di uscita del nuovo (e ultimo, pare) capitolo trino. Il primo film verrà presentato nel 2015, seguito dal secondo nel 2017 e dall’ultimo nel 2019.
Il cast della trilogia originale, ovvero Mark Hamill (Luke Skywalker), Carrie Fisher (Principessa Leia) e Harrison Ford (Han Solo) hanno tutti confermato contatti con la nuova produzione e quasi-assicurato la loro presenza. Harrison Ford, lo scorso mese, ha dichiarato che «non è ancora fatta, ma credo stia succedendo».
Ieri, al Jimmy Kimmel Live, proprio Ford era seduto sulla poltrona riservata agli ospiti. Il vecchio Han Solo se lo aspettava, e ha subito posto un veto: nessuna domanda su Guerre Stellari. Ma gli ospiti non erano preparati all’eventualità. E, alla fine, Han (con molti capelli bianchi) ha anche avuto uno screzio con il vecchio amico Chewbecca, che era in studio. Questioni di donne, ovviamente.
Leggi: Federico Bernocchi sul passaggio della saga da Lucas a JJ Abrams
Guarda: Tutti i film di Star Wars in una solo video Youtube, in contemporanea
(via)

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.