Hype ↓
21:59 venerdì 11 luglio 2025
I Talebani hanno fatto un assurdo video promozionale per invitare i turisti americani a fare le vacanze in Afghanistan Il video con la sua surreale ironia su ostaggi rapiti e kalashnikov, mira a proporre il paese come meta di un “turismo avventuroso”.
Justin Bieber ha pubblicato un nuovo album senza dire niente a nessuno Si intitola Swag e arriva, a sorpresa, quattro anni dopo il suo ultimo disco, anni segnati da scandali e momenti difficili.
Damon Albarn ha ammesso che la guerra del Britpop alla fine l’hanno vinta gli Oasis Il frontman dei Blur concede la vittoria agli storici rivali ai fratelli Gallagher nell’estate della loro reunion.
La nuova stagione di Scrubs si farà e ci sarà anche la reunion del cast originale Se ne parlava da tempo ma ora è ufficiale: nuova stagione in produzione, con il ritorno del trio di protagonisti.
La danzatrice del ventre è diventato un mestiere molto pericoloso da fare in Egitto Spesso finiscono agli arresti per incitazione al vizio: è successo già cinque volte negli ultimi due anni, l'ultima all'italiana Linda Martino.
Ferrero (e la Nutella) va così bene che starebbe per comprare la Kellog’s Per una cifra che si aggira attorno ai tre miliardi di dollari. Se l'affare dovesse andare in porto, Ferrero diventerebbe leader del settore negli Usa.
Il cofanetto dei migliori film di Ornella Muti curato da Sean Baker esiste davvero Il regista premio Oscar negli ultimi mesi ha lavorato all’edizione restaurata di quattro film con protagonista l’attrice italiana, di cui è grandissimo fan.
Nell’internet del futuro forse non dovremo neanche più cliccare perché farà tutto l’AI Le aziende tech specializzate in AI stanno lanciando nuovi browser che cambieranno il modo di navigare: al posto di cliccare, chatteremo.

Il primo sito di Mark Zuckerberg

05 Aprile 2013

Il mondo è un posto davvero piccolo, anche se si tratta della sua proiezione digitale. Un reperto decisamente importante nel campo dell’archeologia di internet è stato ritrovato pochi giorni fa da quelli di Hacker News, e si tratta niente meno che del primo sito di Mark Zuckerberg, ospitato dall’host Angelfire, creato nel 1996 e di proprietà di Lycos.

La pagina di “Themarke51”, come recita il suo indirizzo e-mail di allora, è stata creata nel 1999, e anche se non siamo sicuri (non ci sono conferme ufficiali) della paternità di quel Mark Zuckerberg, come si usa dire, tre indizi fanno una prova. La e-mail ad esempio, [email protected], risulta collegata al nickname ekzooks, collegato a sua volta a un tale Dr. Edward Zuckerberg. Ancora meglio, scavando nel codice sorgente del sito, si trova chiaramente un “Mark Zuckerberg” sotto la dicitura “author”. Inoltre nel ’99 l’odierno multimilionario fondatore di Facebook frequentava il primo anno di high school: anche il versante temporale è assolutamente verosimile.

Due annotazioni finali: la sezione “About me” è estremamente divertente, basta leggere la descrizione che di sé faceva Mark (The Real Slim Shady uscì nel 2000):

Hi, my name is…Slim Shady. No, really, my name is Slim Shady. Just kidding, my name is Mark (for those of you that don’t know me) and I live in a small town near the massive city of New York. I am currently 15 years old and I just finished freshman year in high school. I have remodeled this website in an attempt that perhaps some search engine will recognize it. I am trying to promote my new AOL Program, The Vader Fader, which you can download elsewhere on this site. It is a decent fader. If you have any comments about this website, the java applets on it, or the Vader Fader which I am trying to promote, please contact me. My E-Mail address is at the bottom of this page.

Ma soprattutto, nella sezione “The Web“, una certa idea di “social network” già appariva molto chiara nella mente del quattordicenne Zuckerberg. Persone collegate ad altre persone… vi ricorda qualcosa?

As of now, the web is pretty small. Hopefully, it will grow into a larger web. This is one of the few applets that require your participation to work well. If your name is already on The Web because someone else has chosen to be linked to you, then you may choose two additional people to be linked with. Otherwise, if you see someone who you know and would like to be linked with but your name is not already on The Web, then you can contact me and I will link that person to you and put you on The Web. If you do not know anyone on The Web, contact me anyway and I will put you on it. In order for this applet to work, you must E-Mail me your name and the names of the two people that you would like to be linked with. Thank you!

(via)

Articoli Suggeriti
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

Leggi anche ↓
Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.

Odessa ex città aperta

Reportage dalla "capitale del sud" dell'Ucraina, città in cui la guerra ha imposto un dibattito difficile e conflittuale sul passato del Paese, tra il desiderio di liberarsi dai segni dell'imperialismo russo e la paura di abbandonare così una parte della propria storia.

Assediati dai tassisti

Cronaca tragicomica di come non sia possibile sfuggire alla categoria più temuta e detestata del Paese.