Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
La playlist
Le canzoni della settimana, per commentare in musica i fatti degli ultimi 7 giorni, per scelta tematica, per capriccio: weekend in musica.
Cari lettori, affezionati, abbonati e non, roadie e groupie: buon anno a tutti. Per noi di Studio quello appena terminato è stato un grande anno: un nuovo sito, una nuova veste grafica per il cartaceo, una risposta di pubblico che è cresciuta e un’offerta qualitativa – crediamo noi – sempre alta. E non dimentichiamo Sit – Studio in Triennale, la tre giorni di incontri, panel e concerti che si è tenuta nei locali di Triennale Milano a fine novembre e inizio dicembre. Ci affacciamo al nuovo anno con entusiasmo e tante promesse: qualità, informazione e originalità, come sempre, e ancora di più. Arriviamo al punto, dopo le formalità: dopo i pranzi, le cene e soprattutto i brindisi dicembrini, tutto torna alla normalità. E allora è domenica, tempo di playlist, dedicata al nuovo anno. Auguri, e buon ascolto.
Death Cab For Cutie – The New Year
New Year’s Day – U2
Auld Lang Syne – Bbc Symphony Orchester
Caro Amico Ti Scrivo – Lucio Dalla
My Dear Acquaintance (A Happy New Year) – Regina Spektor
A Long December – Counting Crows
New Year’s Prayer – Jeff Buckley
What Are You Doing On New Year’s Eve? – Ella Fitzgerald
Let’s Start The New Year Right – Bing Crosby

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.