Hype ↓
11:02 martedì 1 luglio 2025
Una delle band più popolari su Spotify nell’ultimo mese è un gruppo psych rock generato dall’AI Trecentomila ascoltatori mensili per i Velvet Sundown, una band che non esiste davvero.
A Bologna hanno istituito dei “rifugi climatici” per aiutare le persone ad affrontare il caldo E a Napoli un ospedale ha organizzato percorsi dedicati ai ricoveri per colpi di calore. La crisi climatica è una problema amministrativo e sanitario, ormai.
Tra i contenuti speciali del vinile di Virgin c’è anche una foto del pube di Lorde Almeno, secondo le più accreditate teorie elaborate sui social sarebbe il suo e la fotografia l'avrebbe scattata Talia Chetrit.
Con dei cori pro Palestina e contro l’IDF, i Bob Vylan hanno scatenato una delle peggiori shitstorm della storia di Glastonbury Accusati di hate speech da Starmer, licenziati dalla loro agenzia, cancellati da Bbc: tre giorni piuttosto intensi, per il duo.
La Rai vorrebbe abbandonare Sanremo (il Comune) e trasformare Sanremo (il festival) in un evento itinerante Sono settimane che la tv di Stato (e i discografici) litigano con il Comune: questioni di soldi, pare, che potrebbero portare alla fine del Festival per come lo conosciamo.
La storia del turista norvegese respinto dagli Stati Uniti per un meme su Vance sembrava falsa perché effettivamente lo era Non è stato rimpatriato per le foto salvate sul suo cellulare, ma semplicemente perché ha ammesso di aver consumato stupefacenti.
In Giappone è stato condannato a morte il famigerato “killer di Twitter” Takahiro Shiraishi è stato riconosciuto colpevole degli omicidi di nove ragazze. Erano tre anni che nel Paese non veniva eseguita nessuna pena capitale.
Per sposarsi a Venezia e farsi contestare dai veneziani Bezos ha speso almeno 40 milioni di euro Una cifra assurda che però non gli basta nemmeno per entrare nella Top 5 dei matrimoni più costosi di sempre.

Andrea Laszlo De Simone ha pubblicato su YouTube un video di un’ora che sembra un’opera d’arte

Si intitola "Una lunghissima ombra", come il nuovo album che ha appena annunciato.

16 Maggio 2025

Può darsi che Andrea Lazlo De Simone abbia inventato un nuovo formato musicale, che però non è né una canzone né un album e non comprende alcun tipo di musica. È un video caricato su YouTube che dura 67 minuti, si intitola “Una lunghissima ombra” e  ricorda il cinema sperimentale di Jonas Mekas (“As I Was Moving Ahead Occasionally I Saw Brief Glimpses of Beauty”, 2000).

Il cantautore torinese è autore della regia, delle riprese e ovviamente anche delle parole che ogni tanto compaiono come sottotitoli e fanno pensare a delle canzoni, anche se come sottofondo non sentiamo alcuna melodia, ma solo rumori della natura e delle varie cose che vediamo: vento, fuoco, fiumi, traffico, una paperella rosa in una vasca da bagno, le giostre. Molto probabilmente le parole provengono dai testi dell’album in arrivo.

Il video dell’ultimo singolo pubblicato, “La Notte”, è infatti composto da una delle sequenze del lungometraggio. Non è la prima volta, in realtà, che De Simone sperimenta con questo tipo di video un po’ vintage: nel 2020, in occasione dell’uscita del singolo “Dal giorno in cui sei nato tu” pubblicò un tenerissimo e caoticissimo video in super8 girato da suo figlio Martino. Ricordiamo, a conferma del rapporto speciale del cantautore con il cinema, che nel 2024 è stato il primo italiano nella storia a ricevere un Premio César per una colonna sonora, per il film Le Règne Animal di Thomas Cailley. Finora Andrea Lazlo De Simone ha pubblicato due album (Ecce homo del 2012 e Uomo Donna del 2017) e un EP (Immensità): Una lunghissima ombra sarà quindi il terzo album della sua carriera.

Leggi anche ↓
di Studio
I libri del mese

Cosa abbiamo letto a giugno in redazione.

Se non fosse per le donne, il romanzo sarebbe già morto

Nell'industria editoriale è considerato un dato di fatto: meno male che le donne i romanzi li leggono, li comprano, e tanto. Nessuno però è ancora riuscito a rispondere alla domanda: ma i maschi, invece, perché hanno smesso di farlo?

Solo Danny Boyle poteva avere il coraggio di fare un sequel come 28 anni dopo

Il regista inglese torna alla saga che lo ha reso famoso e decide di stravolgerla: il risultato è un film d'autore, horror ma anche politico e sentimentale, che disattende tutte le aspettative e che ha diviso i fan.

È uscito il primo teaser di Bugonia, il film in cui Yorgos Lanthimos parla di alieni e complottisti

Il film arriverà nella sale italiane a novembre e, secondo le prime indiscrezioni, potrebbe essere tra quelli in concorso a Venezia.

Macron ha detto che vuole far diventare la musica elettronica francese patrimonio Unesco

La musica elettronica l'abbiamo inventata noi. Solo noi abbiamo quel French Touch», ha detto, dando l'annuncio in un'intervista radiofonica.

Il Moon Safari degli Air non è mai finito

Abbiamo incontrato il duo francese a Lido di Camaiore, al festival La Prima Estate, e con loro abbiamo parlato (ovviamente) di Moon Safari, di French Touch, di colonne sonore e dei Beatles.