Hype ↓
02:28 venerdì 2 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Jane Campion ha scritto una lettera per sostenere Vermiglio agli Oscar

08 Gennaio 2025

L’anno scorso, durante i David di Donatello, Justine Triet, regista di Anatomia di una caduta (Palma d’oro al 76° festival di Cannes) fece commuovere Alice Rohrwacher, tornata a casa a mani vuote nonostante dodici nomination, elogiando il suo talento e il suo film, La chimera. Ora, alla meravigliosa lista di registe che endorsano altre registe, si aggiunge anche la veterana Jane Campion (Il potere del cane, Ritratto di signora e Lezioni di piano, tra gli altri), che in una lettera aperta, riportata in esclusiva da Variety, ha voluto condividere tutta la sua ammirazione per Maura Delpero e il suo Vermiglio, Leone d’argento all’ultima Mostra del cinema di Venezia e candidato italiano alla 97esima edizione degli Oscar (nonostante, come spiegavamo qui, nei giorni scorsi sia circolata la notizia, sbagliata, che a gareggiare sarebbe potuto essere C’è ancora domani di Paola Cortellesi). Le nomination verranno annunciate il 17 gennaio. Alla fine di questa lunga strada c’è il Dolby Theatre di Los Angeles, dove il 2 marzo si terrà la cerimonia di premiazione.

Vermiglio competerà agli Oscar per il premio di Miglior Film Internazionale, la meta di un lungo cammino partito da Bologna (l’avevamo raccontato qui). L’endorsement di Campion, che arriva proprio nel giorno dell’apertura delle votazioni, è importantissimo. «Vermiglio mi ha stregato», ha scritto Campion, «Sono una vera fanatica del lino e dei mobili modesti e robusti, della neve e del latte fresco di mucca; il mondo che Vermiglio esplora mi delizia. Provo anche un profondo apprezzamento per le formidabili capacità di Maura Delpero come regista nel gestire una storia di questa portata con tanta fermezza e maturità. Mi sono sentita coinvolta e interessata a questo mondo per tutto il tempo. All’inizio pensavo che avrebbe raccontato una specie di dolce ideale del Vecchio Mondo, ma poi la storia di un nuovo amore ha seguito gli alti e bassi della vita reale, la morte e il tradimento… Ho amato tutto questo e ho sentito una profonda fiducia nella presa di Delpero sulla vita, il vero dramma della vita reale. Vermiglio è un regalo. Mi rendo conto inoltre che deve essere stata una missione incredibile realizzare questo film; le difficoltà del meteo, girare in un clima così freddo e nella neve dove devi stare attento ai passi della troupe che sollevano neve fresca. E un cast così numeroso, e così tanti bambini, tutti così a loro agio e rilassati insieme. È dura da fare. La troupe, il direttore della fotografia Mikhail Krichman e il cast sono tutti eccellenti. Non posso fare a meno di chiedermi cosa farà Delpero in futuro. Sono emozionata dai suoi punti di forza e dalla sua determinazione, così come dalla bellezza che raggiunge in Vermiglio, sono un fan!!!».

Le parole di Campion suonano ancora più entusiaste ed emozionate di quelle del Comitato di Selezione, l’organo che ha il compito di decidere quale film rappresenta l’Italia nella corsa all’Oscar per il Miglior film internazionale, che così aveva motivato la scelta di sottoporre all’attenzione dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences Vermiglio di Maura Delpero, preferendolo ad altri 17 film, tra cui Parthenope di Paolo Sorrentino: «Per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali».

Leggi anche ↓
I libri del mese

Cosa abbiamo letto ad aprile in redazione.

I Kneecap volevano essere famosi, sono diventati famigerati

La band hip hop irlandese viene da anni di provocazioni ed esagerazioni alle quali nessuno aveva fatto troppo caso, fin qui. Ma è bastata una frase su Gaza, Israele e Stati Uniti al Coachella per farli diventare nemici pubblici numero 1.

Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi

Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».

Murata Sayaka è la scrittrice di chi si sente a disagio sempre e dovunque

Ancora più dei suoi romanzi precedenti, Vanishing World , appena uscito per Edizioni E/O, sembra scritto da una macchina senza sentimenti che ci mostra tutte le variabili possibili e immaginabili della stupidità umana.

Sinners, il mio vampiro suona il blues

Negli Stati Uniti il nuovo film di Ryan Coogler è diventato un caso: un'opera indipendente, un B movie che mescola sesso, musica, horror e vampiri, che sta incassando quanto un blockbuster.

Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia

Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.