Hype ↓
18:50 venerdì 5 settembre 2025
Marco Bellocchio girerà un film su Sergio Marchionne Le riprese sono previste per il 2026 e si svolgeranno in Italia, Stati Uniti e Canada.
Il responsabile per la Salute della Florida ha detto che eliminerà tutte le vaccinazioni obbligatorie Non solo quelle legate al Covid ma anche quelle che riguardano le fasce più giovani, dal morbillo all’epatite B.
Lena Dunham ha annunciato la data di uscita del suo nuovo libro, Famesick Un memoir scritto nell'arco di sette anni che parla di «malattia, dipendenza e sofferenza amorosa».
A Broadway è arrivato il musical dell’Italian Brainrot e durante la prima ovviamente è successo di tutto Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Tung Sahur è stato arrestato, il pubblico l'ha presa male, la protesta è arrivata fino a Times Square.
Drake ha girato un lungometraggio in cui se ne va in giro per i luoghi di culto di Milano C'è anche la Bocciofila Caccialanza di via Padova, dove incontra Sfera Ebbasta.
Trump vuole cambiare il nome del ministero della Difesa in ministero della Guerra Non il più rasserenante dei messaggi per il mondo, il fatto che il segretario alla Difesa Pete Hegseth diventi segretario alla Guerra. 
Un quadro trafugato dai nazisti è stato ritrovato in Argentina grazie a un annuncio immobiliare È il "Ritratto di signora” del pittore italiano Giuseppe Ghislandi, meglio conosciuto come Fra Galgario.
È morto a 91 anni Giorgio Armani Con infinito cordoglio, il gruppo Armani ha annunciato la scomparsa del suo ideatore, fondatore e instancabile motore.

Di cosa si è parlato questa settimana

La pistola del deputato di Fratelli d'Italia, i tornelli del sindaco di Milano, gli ospiti di Jeffrey Epstein e le altre notizie degli ultimi giorni.

di Studio
06 Gennaio 2024

Polemiche – Colpo basso
Mentre la maggior parte di noi si annoiava in attesa del brindisi di mezzanotte e del via libera per il letto, nella sala della Pro loco di Rosazza, in provincia di Biella, si svolgevano fatti degni di un crossover tra un romanzo di Agatha Christie e un racconto di Čechov. Se c’è una pistola prima o poi deve sparare, dice un principio di teoria letteraria ispirato proprio dallo scrittore russo. E la pistola c’era e ha sparato. Ma chi l’aveva in mano e chi ha premuto il grilletto? Emanuele Pozzolo, ragazzo immagine dei pro-gun nostrani? Andrea Delmastro Delle Vedove, deputato FdI e organizzatore dello scoppiettante veglione? È stato un terzo uomo? È partito un colpo accidentale? Tra misteriosi esami ai quali nessuno vuole sottoporsi, ricorsi all’immunità parlamentare, amicizie che finiscono, elettricisti feriti e Presidenti del Consiglio che si incazzano, questa storia ci lascia una certezza: a Capodanno è meglio non fare nulla.

Stati Uniti – Amici miei
Se ne parlava da tempo e ora è stata finalmente resa pubblica la lista completa degli “ospiti” dell’isola di Jeffrey Epstein, il miliardario americano al centro di un giro di prostituzione minorile morto suicida nel 2019. La maggior parte dei nomi famosi era già nota, a cominciare da Bill Clinton e il principe Andrew, alcuni sono stati confermati (Naomi Campbell, che ha pubblicato un video di auto difesa piuttosto bizzarro), ma il nome che ha sorpreso tutti è stato quello di Stephen Hawking, il fisico scomparso nel 2018. Fate quello che credete con questa notizia.

Esteri – Tremors
Purtroppo il 2024 non è iniziato per niente bene in Giappone. Dopo le forti scosse di terremoto del primo gennaio nella provincia di Ishikawa, che secondo le ultime notizie hanno provocato novantaquattro morti e più di duecento dispersi, il Paese è stato infatti funestato da una serie di gravi incendi. Prima c’è stata l’esplosione di un aereo di Japan Airlines all’aeroporto di Tokyo, che ha provocato la morte di cinque vigili del fuoco che si trovavano su un altro velivolo entrato in collisione con l’aereo in fiamme, poi una serie di incendi nelle zone terremotate, già difficili da raggiungere per via dell’isolamento e del maltempo di questi giorni.

Milano – Saltando sin parar
Forse non si è accorto di risultare un po’ stonato, Beppe Sala, quando ha deciso di flexare nelle sue storie i nuovi potentissimi tornelli della metro che impediranno di passare in due o di saltare, e cioè viaggiare senza il biglietto. «I tornelli anti-salto di Atm, attivati nei giorni scorsi nella fermata metropolitana di San Donato Milanese», ha scritto mostrando gli avveniristici tornelli illuminati di luce rossa e verde, «rafforzano l’impegno di Atm nel contrasto all’evasione tariffaria». Ma come, hanno reagito molti cittadini, con tutti i problemi che ha questa città, dagli affitti esorbitanti alla mancanza di una rete di piste ciclabili decente, il problema sono un paio di ragazzini che saltano i tornelli? Intanto su TikTok c’è già il trend che dimostra come sia possibile passare lo stesso in due. Si fa usando una canzone di Calcutta che fa: «Guerra persa / Non ero mai finito a letto con una di destra».

Articoli Suggeriti
La turistificazione in Albania è stata così veloce che farci le vacanze è diventato già troppo costoso

I turisti aumentano sempre di più, spendono sempre di più, e questo sta causando gli ormai soliti problemi ai residenti.

Di cosa si è parlato questa settimana

È iniziata la Mostra del cinema di Venezia: nei primi tre giorni abbiamo già avuto polemiche, contropolemiche, cardigan, alieni e, tra una cosa e l'altra, anche diversi film notevoli.

Leggi anche ↓
La turistificazione in Albania è stata così veloce che farci le vacanze è diventato già troppo costoso

I turisti aumentano sempre di più, spendono sempre di più, e questo sta causando gli ormai soliti problemi ai residenti.

di Studio
Di cosa si è parlato questa settimana

È iniziata la Mostra del cinema di Venezia: nei primi tre giorni abbiamo già avuto polemiche, contropolemiche, cardigan, alieni e, tra una cosa e l'altra, anche diversi film notevoli.

In Corea del Sud è stata approvata una legge che vieta l’uso dello smartphone a scuola a tutti gli studenti

È una delle più restrittive del mondo ed è stata approvata dal Parlamento con una larga maggioranza bipartisan.

Ai movimenti contro l’overtourism la protesta non basta più

Iniziate in sordina prima della pandemia, le manifestazioni nelle città contro il turismo e l’airbnbizzazione sono esplose. Le amministrazioni comunali sono corse ai ripari, ma finora con scarsi risultati.

Dal marito di Gisèle Pelicot a quelli del gruppo Facebook “Mia moglie”, la colpa è sempre di un uomo qualunque

Troppo spesso nel discorso sulla violenza di genere si finisce a parlare di mostri o di pervertiti, di devianze e di eccezioni. I tanti fatti di cronaca, invece, ci dicono tutt'altro, ormai da anni.

La Nasa smetterà di studiare la crisi climatica perché secondo il suo capo non è una questione che la riguarda

Sean Duffy ha detto che la Nasa deve dedicarsi solo all'esplorazione spaziale, non «a tutte queste scienze terrestri».