Hype ↓
17:51 mercoledì 13 agosto 2025
È morto a 94 anni Gianni Berengo Gardin, uno dei più grandi fotografi italiani Con i suoi scatti in bianco e nero ha raccontato l’Italia nel pieno dei suoi cambiamenti: dal boom industriale alle grandi navi a Venezia.
Instagram si è “ispirato” di nuovo a TikTok e ha introdotto la funzione repost Tra le nuove funzioni introdotte dall’ultimo aggiornamento ce n’è una che lo farà somigliare ancora di più al social rivale.
La rapper Lil Tay ha aperto OnlyFans appena compiuti i 18 anni e ha raccolto 1 milione di dollari in 3 ore Il suo è il nuovo record per quanto riguarda la velocità dei guadagni e batte quelli precedenti di Bhad Bhabie e Bella Thorne.
Al concerto delle Blackpink a Milano c’era anche Giorgia Meloni Dopo aver dato l’ultimo via libera al ponte sullo Stretto, la premier ha accompagnato la figlia all’attesissimo concerto della band coreana.
Il vero re dell’estate cinematografica potrebbe non essere Pedro Pascal Tre film in contemporanea nelle sale statunitensi è l’impressionante risultato raggiunto da Pascal…e da un inaspettato rivale.
È in corso un torneo di scacchi tra AI per stabilire qual è la più intelligente Gemini, DeepSeek e ChatGPT si stanno sfidando in un torneo commentato in diretta da grandi campioni “umani” del gioco.
James Cameron ha detto che il suo film su Hiroshima sarà il più difficile mai realizzato Il regista di Titanic e Avatar ha spiegato che sarà una sfida tecnica ma anche umana e che potrebbe anche «non essere all'altezza del compito».
Un zoo danese cerca animali domestici indesiderati per sfamare i suoi predatori Piccoli animali da cortile e cavalli potranno essere donati per ricreare la catena alimentare naturale di tigri, leoni e linci in cattività.

È stato scoperto e pubblicato un racconto inedito di Truman Capote

25 Settembre 2023

Era in bella vista, in un taccuino in carta fiorentina rosso e oro conservato nella Library of Congress di Washington D.C., eppure nessuno l’aveva ancora pubblicato. Ora, come segnalato da Cnn, il racconto “Another Day in Paradise” di Truman Capote è stato pubblicato per la prima volta sul numero 70 della rivista letteraria trimestrale The Strand Magazine, in quello che è stato rinominato “The Truman Capote Issue”. A scoprire il manoscritto è stato il caporedattore del magazine, Andrew F. Gulli, durate una ricerca in biblioteca che in realtà riguardava le opere di James M. Cain, l’autore di Il postino suona sempre due volte. Gulli ha pensato, già che c’era, di ridare un’occhiata anche ai manoscritti di Capote, ed è così che ha scoperto il racconto inedito. «All’inizio non potevo crederci: avevo già fatto delle ricerche sul lavoro di Capote, anni fa, e non l’avevo proprio visto», ha detto alla Cnn.

Il racconto è una sorta di “a day in the life” che ha per protagonista Iris Greentree, un’infelice expat americana che si ritrova a vivere in Sicilia dopo essere stata convinta a spendere i suoi risparmi per comprare una villa pittoresca da un bell’uomo che in seguito la abbandona. «Quello che ho trovato fantastico è che la storia è soddisfacente, finita, completa, con un suo umorismo pungente e descrizioni evocative», ha detto Gulli commentando il racconto. 

Oltre a contenere elementi autobiografici, il racconto, secondo lui, ha persino una specie di “morale”, perché ci dice che possiamo anche vivere in una specie di paradiso, in un Paese stupendo, ma se ci sentiamo soli, se abbiamo delle relazioni che ci fanno soffrire (o se non le abbiamo proprio, o le abbiamo perdute), il luogo più meraviglioso del pianeta ci sembrerà comunque un inferno. E ancora: «Una lezione che tutti noi possiamo imparare sull’atteggiamento, sulla prospettiva e su come quello che ci fa andare avanti quando la vita diventa dura e insopportabile sono proprio le connessioni umane». Gulli ha raccontato che per decifrare la grafia «molto impegnativa» e trascrivere l’opera c’è stato bisogno di un “piccolo esercito” di persone, tra cui uno dei dirigenti della Truman Capote Estate.

Lo scrittore è sempre rimasto fedele alla scrittura a mano, anche nei cinque anni di lavoro che hanno portato alla stesura di quello che ancora oggi è considerato il capolavoro della non-fiction, A sangue freddo, pubblicato per la prima volta proprio quest’anno, nella sua forma originale, in un prezioso libro che riproduce una selezione dei quaderni e delle carte di Truman Capote conservate alla Library of Congress di Washington DC e alla New York Public Library (ne avevamo scritto qui). In occasione della pubblicazione, a luglio Literary Hub aveva pubblicato parte della bella introduzione del co-curatore Ebs Burnough (autore e regista del documentario The Capote Tapes del 2021, vicepresidente del consiglio del Sundance Institute) che ripercorre la genesi del libro e anche le sue ripercussioni sulla salute mentale dell’autore.

Articoli Suggeriti
È morto a 94 anni Gianni Berengo Gardin, uno dei più grandi fotografi italiani

Con i suoi scatti in bianco e nero ha raccontato l’Italia nel pieno dei suoi cambiamenti: dal boom industriale alle grandi navi a Venezia.

Il vero re dell’estate cinematografica potrebbe non essere Pedro Pascal

Tre film in contemporanea nelle sale statunitensi è l’impressionante risultato raggiunto da Pascal e da un inaspettato rivale.

Leggi anche ↓
È morto a 94 anni Gianni Berengo Gardin, uno dei più grandi fotografi italiani

Con i suoi scatti in bianco e nero ha raccontato l’Italia nel pieno dei suoi cambiamenti: dal boom industriale alle grandi navi a Venezia.

Il vero re dell’estate cinematografica potrebbe non essere Pedro Pascal

Tre film in contemporanea nelle sale statunitensi è l’impressionante risultato raggiunto da Pascal e da un inaspettato rivale.

Il romanzo forense di Carlos Fonseca

Abbiamo parlato con lo scrittore del suo ultimo romanzo-ricerca, Austral, in cui la storia novecentesca dell’America Latina si intreccia con le vite di personaggi rimasti intrappolati in un linguaggio privato.

James Cameron ha detto che il suo film su Hiroshima sarà il più difficile mai realizzato

Il regista di Titanic e Avatar ha spiegato che sarà una sfida tecnica ma anche umana e che potrebbe anche «non essere all'altezza del compito».

Le foto dai set ci stanno rovinando tutti i film più attesi del momento

Da Il diavolo veste Prada 2 al nuovo Spider-Man con Tom Holland, nessun outfit o ragnatela sono al riparo dal vizio contemporaneo di sapere tutto di film che ancora nemmeno esistono.

Ne Zha 2, il film d’animazione con il maggior incasso nella storia del cinema, arriva anche in Italia