Hype ↓
06:32 mercoledì 30 aprile 2025
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.
Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.
I fratelli Gallagher si sono esibiti insieme per la prima volta dopo 16 anni In un circolo operaio a Londra.

È stato scoperto e pubblicato un racconto inedito di Truman Capote

25 Settembre 2023

Era in bella vista, in un taccuino in carta fiorentina rosso e oro conservato nella Library of Congress di Washington D.C., eppure nessuno l’aveva ancora pubblicato. Ora, come segnalato da Cnn, il racconto “Another Day in Paradise” di Truman Capote è stato pubblicato per la prima volta sul numero 70 della rivista letteraria trimestrale The Strand Magazine, in quello che è stato rinominato “The Truman Capote Issue”. A scoprire il manoscritto è stato il caporedattore del magazine, Andrew F. Gulli, durate una ricerca in biblioteca che in realtà riguardava le opere di James M. Cain, l’autore di Il postino suona sempre due volte. Gulli ha pensato, già che c’era, di ridare un’occhiata anche ai manoscritti di Capote, ed è così che ha scoperto il racconto inedito. «All’inizio non potevo crederci: avevo già fatto delle ricerche sul lavoro di Capote, anni fa, e non l’avevo proprio visto», ha detto alla Cnn.

Il racconto è una sorta di “a day in the life” che ha per protagonista Iris Greentree, un’infelice expat americana che si ritrova a vivere in Sicilia dopo essere stata convinta a spendere i suoi risparmi per comprare una villa pittoresca da un bell’uomo che in seguito la abbandona. «Quello che ho trovato fantastico è che la storia è soddisfacente, finita, completa, con un suo umorismo pungente e descrizioni evocative», ha detto Gulli commentando il racconto. 

Oltre a contenere elementi autobiografici, il racconto, secondo lui, ha persino una specie di “morale”, perché ci dice che possiamo anche vivere in una specie di paradiso, in un Paese stupendo, ma se ci sentiamo soli, se abbiamo delle relazioni che ci fanno soffrire (o se non le abbiamo proprio, o le abbiamo perdute), il luogo più meraviglioso del pianeta ci sembrerà comunque un inferno. E ancora: «Una lezione che tutti noi possiamo imparare sull’atteggiamento, sulla prospettiva e su come quello che ci fa andare avanti quando la vita diventa dura e insopportabile sono proprio le connessioni umane». Gulli ha raccontato che per decifrare la grafia «molto impegnativa» e trascrivere l’opera c’è stato bisogno di un “piccolo esercito” di persone, tra cui uno dei dirigenti della Truman Capote Estate.

Lo scrittore è sempre rimasto fedele alla scrittura a mano, anche nei cinque anni di lavoro che hanno portato alla stesura di quello che ancora oggi è considerato il capolavoro della non-fiction, A sangue freddo, pubblicato per la prima volta proprio quest’anno, nella sua forma originale, in un prezioso libro che riproduce una selezione dei quaderni e delle carte di Truman Capote conservate alla Library of Congress di Washington DC e alla New York Public Library (ne avevamo scritto qui). In occasione della pubblicazione, a luglio Literary Hub aveva pubblicato parte della bella introduzione del co-curatore Ebs Burnough (autore e regista del documentario The Capote Tapes del 2021, vicepresidente del consiglio del Sundance Institute) che ripercorre la genesi del libro e anche le sue ripercussioni sulla salute mentale dell’autore.

Articoli Suggeriti
Leggi anche ↓
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi

Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».

Murata Sayaka è la scrittrice di chi si sente a disagio sempre e dovunque

Ancora più dei suoi romanzi precedenti, Vanishing World , appena uscito per Edizioni E/O, sembra scritto da una macchina senza sentimenti che ci mostra tutte le variabili possibili e immaginabili della stupidità umana.

Sinners, il mio vampiro suona il blues

Negli Stati Uniti il nuovo film di Ryan Coogler è diventato un caso: un'opera indipendente, un B movie che mescola sesso, musica, horror e vampiri, che sta incassando quanto un blockbuster.

Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia

Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.

Un’ossessione chiamata Franco Maria Ricci

Quando, come e perché la casa di una persona normale diventa un archivio – parziale, ma comunque abbastanza esteso – di tutto quello che ha pubblicato FMR?

Ottant’anni fa a piazzale Loreto

Le ore che precedettero quello storico 29 aprile 1945: il tragitto, la decisione, il simbolismo. Un estratto dal libro Una domenica d’aprile di Giovanni De Luna.