Hype ↓
07:12 giovedì 1 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Un’azienda ha inventato un’app che calcola il costo delle riunioni inutili

18 Luglio 2023

“Questa riunione poteva essere una mail” è una delle frasi che meglio definiscono la quotidianità di tantissimi lavoratori di tutto il mondo, costretti ogni giorno a partecipare a riunioni di cui nessuno davvero capisce il senso e lo scopo, obbligati ad assistere a discussioni per le quali sarebbe bastata una mail se non proprio un messaggio su Whatsapp. Siccome il primo comandamento scritto nelle tavole della legge del capitalismo è che il tempo è denaro, un’azienda ha deciso di quantificare in maniera esatta, scientifica, i costi di tutte le riunioni che sarebbero potute essere delle mail.

L’azienda in questione si chiama Shopify, una e-commerce company canadese che mercoledì 12 luglio ha installato sui dispositivi dei suoi dipendenti il Meeting Cost Calculator. Quest’ultimo funziona come un’estensione di Chrome ma si “attacca” a Google Calendar: ora, ognuno degli 11 mila dipendenti che Shopify ha in tutto il mondo, vede, accanto a ogni riunione segnata sul proprio calendario, una stima del costo della stessa riunione basata sulla durata prevista, il numero di persone invitate a parteciparvi e il loro stipendio medio. L’intento dell’azienda è piuttosto esplicito: cancellate dai calendari tutte le riunioni non strettamente necessarie. Non è chiaro cosa succederà a chi non dovesse prendere i provvedimenti consigliati: sarà costretto a rimborsare all’azienda il costo dell’evitabile riunione?

L’introduzione di questo strumento, a detta dei dirigenti di Shopify, si è resa necessaria quando si sono accorti del costo che le riunioni avevano sull’economia aziendale: ognuna di esse arrivava a costare tra i 700 e i 1600 dollari. Secondo i calcoli, basterebbe eliminare tre riunioni a settimana per ognuno dei dipendenti e Shopify riuscirebbe a diminuire le sue spese annuali di circa il 15 per cento. L’introduzione del Meeting Cost Calculator è, tra l’altro, solo l’ultimo capitolo in una battaglia contro le riunioni inutili che l’azienda porta avanti da tempo. Prima c’è stata la cancellazione, a gennaio, di tutte le riunioni già decise che coinvolgevano tre o più persone. Poi c’è stata l’introduzione dei meeting-free Wednesday. E ancora, l’obbligo di limitare le riunioni “grandi” – quelle con più di 50 partecipanti – a una precisa fascia oraria del giovedì. Ma nulla di tutto questo è bastato, perché evidentemente quello delle riunioni che sarebbero potute essere delle mail è un problema più serio di quanto possa sembrare.

Articoli Suggeriti
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste)

E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.

Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso

Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Leggi anche ↓
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste)

E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.

Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso

Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente

L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.

I cardinali sono i nuovi brat

Il funerale del Papa ha portato alla definitiva affermazione di un trend iniziato con il film Conclave e che, con ogni probabilità, ci porteremo dietro fino al conclave quello vero: inizia l'estate del Vatican-core.

L’Italian Brain Rot è la cosa più stupida e inspiegabile successa su internet nel 2025

Immagini generate con l'AI che ritraggono mostri antropomorfi che fanno e dicono cose senza senso. Nati su TikTok Italia, hanno accumulato milioni di visualizzazioni e condivisioni in tutto il mondo. E nessuno ha ancora capito perché.

Uno sviluppatore ha creato un Pdf più grande dell’universo osservabile

Un file la cui estensione supera i 37 bilioni di anni luce e che, come ha detto lo sviluppatore, è meglio non provare a stampare.