Hype ↓
00:40 giovedì 1 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

La strana carriera di Julian Sands, eroe romantico e icona horror

28 Giugno 2023

Martedì 27 giugno è arrivata la conferma della morte dell’attore Julian Sands, di cui si erano perse le tracce lo scorso 13 gennaio, mentre era impegnato in un’escursione solitaria nei pressi del Monte Baldy, nella California del sud. Sabato 24 giugno degli escursionisti avevano trovato i resti di un cadavere nella foresta che circonda il Monte Baldy e avevano immediatamente contattato le autorità. Ieri, la conferma che quei resti sono di Sands. «Le causa della morte sono ancora oggetto di indagine, siamo in attesa dei risultati di altri test. Vogliamo porgere i nostri ringraziamenti a tutti i volontari che hanno lavorato senza sosta per ritrovare il signor Sands», questo si legge nel comunicato stampa diffuso dal dipartimento di Medicina forense della contea di San Bernardino.

Sands era andato a fare hiking in una zona del Monte Baldy a circa 50 chilometri di distanza da Los Angeles. Era un escursionista di una certa esperienza e abilità, ma le condizioni della montagna – a gennaio ricoperta di neve – erano proibitive e il rischio di valanghe altissimo. Il fratello di Sands, Nick, dopo la notizia del ritrovamento del suo cadavere, ha dichiarato ai media americani che «Julian era uno che correva rischi. È sempre stato così: selvaggio, estremo, avventuroso. Non si è mai lasciato costringere dalle regole o dai limiti. Il massimo della felicità lo provava quando si ritrovava da solo, in una mattinata fredda, sulla cima di una montagna».

In queste ore tutti, ovviamente, stanno ricordando l’interpretazione grazie alla quale Sands è diventato famoso: quella di George Emerson in Camera con vista di James Ivory (Roger Ebert scrisse una bellissima recensione in cui spiegava perché l’Emerson di Sands era il suo personaggio preferito di tutto il film). Dopo il successo di Camera con vista arrivò anche quello di Gothic di Ken Russell, il primo – e forse il più bello – dei film che contribuirono a fare di Sands uno dei volti più noti del cinema thriller e horror americano. A metà degli anni Ottanta si trasferì dall’Inghilterra a Hollywood e lavorò a film come Warlock, Il sole anche di notte, Aracnofobia di Steven Spielberg, Il pasto nudo, Boxing Helena, Via da Las Vegas e Il fantasma dell’opera di Dario Argento. Due due suoi film più belli, strani e difficili li ha girati assieme al regista Mike Figgis: The Loss of Sexual Innocence Timecode. Se volete una lista esaustiva dei suoi film che meritano di essere recuperati, Deadline ne ha stilata una molto bella, piena di foto stupende. «Ho sempre cercato l’esotico, cose che mi portassero lontano da me stesso», aveva raccontato in un’intervista concessa nel 2018 al Guardian, in cui spiegava che questa sua passione per l’esotico lo guidava sia nella scelta dei film da interpretare che delle escursioni da fare.

Leggi anche ↓
I libri del mese

Cosa abbiamo letto ad aprile in redazione.

I Kneecap volevano essere famosi, sono diventati famigerati

La band hip hop irlandese viene da anni di provocazioni ed esagerazioni alle quali nessuno aveva fatto troppo caso, fin qui. Ma è bastata una frase su Gaza, Israele e Stati Uniti al Coachella per farli diventare nemici pubblici numero 1.

Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi

Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».

Murata Sayaka è la scrittrice di chi si sente a disagio sempre e dovunque

Ancora più dei suoi romanzi precedenti, Vanishing World , appena uscito per Edizioni E/O, sembra scritto da una macchina senza sentimenti che ci mostra tutte le variabili possibili e immaginabili della stupidità umana.

Sinners, il mio vampiro suona il blues

Negli Stati Uniti il nuovo film di Ryan Coogler è diventato un caso: un'opera indipendente, un B movie che mescola sesso, musica, horror e vampiri, che sta incassando quanto un blockbuster.

Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia

Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.