Hype ↓
00:03 domenica 17 agosto 2025
È morto a 94 anni Gianni Berengo Gardin, uno dei più grandi fotografi italiani Con i suoi scatti in bianco e nero ha raccontato l’Italia nel pieno dei suoi cambiamenti: dal boom industriale alle grandi navi a Venezia.
Instagram si è “ispirato” di nuovo a TikTok e ha introdotto la funzione repost Tra le nuove funzioni introdotte dall’ultimo aggiornamento ce n’è una che lo farà somigliare ancora di più al social rivale.
La rapper Lil Tay ha aperto OnlyFans appena compiuti i 18 anni e ha raccolto 1 milione di dollari in 3 ore Il suo è il nuovo record per quanto riguarda la velocità dei guadagni e batte quelli precedenti di Bhad Bhabie e Bella Thorne.
Al concerto delle Blackpink a Milano c’era anche Giorgia Meloni Dopo aver dato l’ultimo via libera al ponte sullo Stretto, la premier ha accompagnato la figlia all’attesissimo concerto della band coreana.
Il vero re dell’estate cinematografica potrebbe non essere Pedro Pascal Tre film in contemporanea nelle sale statunitensi è l’impressionante risultato raggiunto da Pascal…e da un inaspettato rivale.
È in corso un torneo di scacchi tra AI per stabilire qual è la più intelligente Gemini, DeepSeek e ChatGPT si stanno sfidando in un torneo commentato in diretta da grandi campioni “umani” del gioco.
James Cameron ha detto che il suo film su Hiroshima sarà il più difficile mai realizzato Il regista di Titanic e Avatar ha spiegato che sarà una sfida tecnica ma anche umana e che potrebbe anche «non essere all'altezza del compito».
Un zoo danese cerca animali domestici indesiderati per sfamare i suoi predatori Piccoli animali da cortile e cavalli potranno essere donati per ricreare la catena alimentare naturale di tigri, leoni e linci in cattività.

La storica rivista letteraria Bookforum ritorna ad agosto dopo essere stata chiusa a dicembre

23 Giugno 2023

Nello scorso dicembre, la chiusura della storica rivista Bookforum aveva depresso il mondo della critica letteraria. Ora, come riporta il New York Times, la rivista resuscita grazie a un nuovo editore – The Nation, la più antica rivista americana ancora in circolazione – con un nuovo numero che arriverà in edicola ad agosto. La notizia è arrivata giovedì 22 giugno con un comunicato stampa in cui Bhaskar Sunkara, presidente di The Nation, spiega che il lavoro sul nuovo Bookforum va avanti ormai dalla scorsa primavera. La rivista manterrà la cadenza che aveva avuto fino alla chiusura di dicembre (trimestrale), lo stesso branding e la stessa estetica. La redazione sarà composta dalle stesse persone che vi facevano parte a dicembre, accanto a loro ci saranno gli storici contributor della rivista, che hanno già tutti accettato di scrivere un pezzo per il numero di agosto.

Sunkara ha raccontato di aver cominciato a leggere Bookforum durante gli anni dell’università, più o meno nello stesso periodo in cui ha fondato Jacobin. «Ho sempre saputo che era una testata piuttosto peculiare, una che prestava particolare attenzione sia ai trend che alla concorrenza, un’attenzione che altre testate letterarie non avevano». Sunkara si è detto sicuro che, dal punto di vista economico, il rilancio di Bookforum funzionerà, anche e soprattutto perché «si basa su un nome affermato e un’infrastruttura editoriale già esistente». Un ottimismo confermato che dalla redazione della rivista, che si sono detti sicuri che The Nation sia il partner giusto per il rilancio perché «sanno come si fanno le riviste. Bhaskar ha lavorato lui stesso a diverse riviste e poi The Nation esiste dal 1865».

La differenza tra il nuovo e il vecchio Bookforum sarà nel modello di ricavi che adotterà. Nella sua prima vita, la rivista era un supplemento trimestrale di Artforum, nella sua seconda sarà invece un testata a se stante, che conterà su un modello di ricavi misto: pubblicità e abbonamenti. A chi gli ha detto che fare soldi con le riviste letterarie, nel 2023, è poco più di un’utopia, Sunkara ha risposto che non accetta questo «atteggiamento disfattista. Non è accettabile che in un Paese di 330 milioni di abitanti – e in un mercato molto più ampio se si considera che parliamo di una pubblicazione in lingua inglese – ci siamo convinti che non ci siano lettori a sufficienza per sostenere economicamente un trimestrale».

Articoli Suggeriti
È morto a 94 anni Gianni Berengo Gardin, uno dei più grandi fotografi italiani

Con i suoi scatti in bianco e nero ha raccontato l’Italia nel pieno dei suoi cambiamenti: dal boom industriale alle grandi navi a Venezia.

Il vero re dell’estate cinematografica potrebbe non essere Pedro Pascal

Tre film in contemporanea nelle sale statunitensi è l’impressionante risultato raggiunto da Pascal e da un inaspettato rivale.

Leggi anche ↓
È morto a 94 anni Gianni Berengo Gardin, uno dei più grandi fotografi italiani

Con i suoi scatti in bianco e nero ha raccontato l’Italia nel pieno dei suoi cambiamenti: dal boom industriale alle grandi navi a Venezia.

Il vero re dell’estate cinematografica potrebbe non essere Pedro Pascal

Tre film in contemporanea nelle sale statunitensi è l’impressionante risultato raggiunto da Pascal e da un inaspettato rivale.

Il romanzo forense di Carlos Fonseca

Abbiamo parlato con lo scrittore del suo ultimo romanzo-ricerca, Austral, in cui la storia novecentesca dell’America Latina si intreccia con le vite di personaggi rimasti intrappolati in un linguaggio privato.

James Cameron ha detto che il suo film su Hiroshima sarà il più difficile mai realizzato

Il regista di Titanic e Avatar ha spiegato che sarà una sfida tecnica ma anche umana e che potrebbe anche «non essere all'altezza del compito».

Le foto dai set ci stanno rovinando tutti i film più attesi del momento

Da Il diavolo veste Prada 2 al nuovo Spider-Man con Tom Holland, nessun outfit o ragnatela sono al riparo dal vizio contemporaneo di sapere tutto di film che ancora nemmeno esistono.

Ne Zha 2, il film d’animazione con il maggior incasso nella storia del cinema, arriva anche in Italia