Hype ↓
03:20 giovedì 1 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Il trailer di Barbie è una delle cose più surreali viste negli ultimi anni

05 Aprile 2023

Nel primo trailer di Barbie abbiamo scoperto che è possibile accostare una delle scene più famose e amate di 2001: Odissea nello spazio ad, appunto, una Barbie. Della trama del film e dei personaggi protagonisti, però, quel trailer diceva poco. Tant’è che nelle settimane successive alla pubblicazione Warners Bros. – che il film lo produce – aveva diffuso una breve sinossi in cui si spiegava che il film di Greta Gerwig era la storia di Barbie e Ken non più bambole ma persone in carne e ossa, costrette ad affrontare le gioie e i dolori della vita quotidiana. Ora abbiamo a disposizione diversi elementi in più per iniziare a farci un’idea di quel che ci aspetta: tra ieri e oggi, infatti, sono arrivati moltissimi character poster – tutti però hanno commentato quasi esclusivamente quello di Dua Lipa, che nel film interpreterà Barbie sirena con una posticcissima parrucca blu – e anche un secondo trailer, più narrativo rispetto al precedente.

https://www.instagram.com/p/CqnXuats60_/

Cosa c’è, allora, in Barbie? Ci sono diverse scene piuttosto surreali, a quanto pare: una serie di entusiastici saluti alla bambola-persona interpretata da Margot Robbie, un saluto piuttosto freddo al Ken di Ryan Gosling, un’infinità di diverse iterazioni di Barbie, di ogni foggia e colore, con ogni trucco e parrucco immaginabile (Barbieland, il luogo in cui il film è ambientato, sembra una versione rosa e glitter dello Spider-verse, il multiverso popolato da tutte le versioni dell’Uomo ragno), sequenza musical, un giro sulla Barbiemobile, i roller blade gialli e rossi senza i quali Ken «non va da nessuna parte». Che Gerwig fosse riuscita ad assemblare un cast prestigiosissimo lo sapevamo già, ma alla lista continuano ad aggiungersi nomi: a Will Ferrell – che interpreterà il Ceo di Mattel – Connor Swindells, Nicola Coughlan, Emerald Fennell, Kate McKinnon, Michael Cera, America Ferrera, Kingsley Ben-Adir, Rhea Perlman, Sharon Rooney, Ana Cruz Kayne, Ritu Arya, Jamie Demetriou, Emma Mackey, Issa Rae, Hari Nef, Alexandra Shipp, Simu Liu, Scott Evans e Ncuti Gatwa adesso si sono uniti anche Helen Mirren (che a quanto pare sarà la voce narrante delle avventure di Barbie) e John Cena, quest’ultimo in un ruolo non ancora specificato (Wrestler Ken?).

Negli scorsi mesi, la regista Greta Gerwig ha detto più volte che lavorare a questo film – del quale ha anche firmato la sceneggiatura assieme al marito Noah Baumbach – le ha fatto vivere prolungati stati di ansia e terrore esistenziale. «La sensazione era questa: sapevo che avrei provato paura, ma una paura estremamente interessante. Di solito è così che si fanno le cose migliori, partendo da questa sensazione. Sono ancora terrorizzata, come è giusto essere di fronte a un progetto che potrebbe assolutamente segnare la fine della mia carriera. Ma è anche giusto dire “Ok, lo faccio” quando ti si presenta la possibilità di lavorare a un film come questo». Scopriremo se la carriera di Gerwig è spacciata o salva il 20 luglio, giorno in cui Barbie arriverà nelle sale cinematografiche italiane.

Leggi anche ↓
I libri del mese

Cosa abbiamo letto ad aprile in redazione.

I Kneecap volevano essere famosi, sono diventati famigerati

La band hip hop irlandese viene da anni di provocazioni ed esagerazioni alle quali nessuno aveva fatto troppo caso, fin qui. Ma è bastata una frase su Gaza, Israele e Stati Uniti al Coachella per farli diventare nemici pubblici numero 1.

Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi

Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».

Murata Sayaka è la scrittrice di chi si sente a disagio sempre e dovunque

Ancora più dei suoi romanzi precedenti, Vanishing World , appena uscito per Edizioni E/O, sembra scritto da una macchina senza sentimenti che ci mostra tutte le variabili possibili e immaginabili della stupidità umana.

Sinners, il mio vampiro suona il blues

Negli Stati Uniti il nuovo film di Ryan Coogler è diventato un caso: un'opera indipendente, un B movie che mescola sesso, musica, horror e vampiri, che sta incassando quanto un blockbuster.

Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia

Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.