Hype ↓
23:40 venerdì 2 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Un musicista ucraino ha fatto un disco che riproduce il suono di Kiev prima della guerra

20 Febbraio 2023

«Questa è la registrazione di un mondo scomparso. L’album è il racconto di una città che è cambiata per sempre», così Oleh Shpudeiko, musicista noto con il nome d’arte di Heinali, descrive il suo ultimo disco intitolato Kyiv Eternal. Tutto l’album è composto da registrazioni di suoni e rumori raccolti nella sua città natale, Kyiv, prima dell’inizio dell’invasione russa: treni che attraversano le stazioni, le automobili ferme nel traffico, gocce d’acqua nel vuoto di un tunnel, il chiacchiericcio nei negozi di un centro commerciale, tutto campionato, manipolato, aggiustato fino a trasformare il rumore della vita metropolitana in un eccellente disco di ambient music. 

Come racconta il Guardian, Heinali ha completato Kyiv Eternal dopo l’inizio dell’invasione russa, ma ha cominciato a lavorarci più di dieci anni fa. Il musicista ha raccontato che tutto è cominciato nel 2012, con l’acquisto di un registratore digitale. Passeggiava per Kyiv registrando tutto quello che gli sembrava interessante e, dopo qualche tempo, si è ritrovato il suo hard disk personale pieno di centinaia e centinaia di brevi registrazioni. Un hard disk che è stato tra i primi oggetti che Heinali ha messo in valigia nello scorso febbraio, quando i bombardamenti russi lo hanno costretto ad abbandonare la capitale ucraina. Per un breve periodo si è trasferito a Lviv, ma è tornato a Kyiv poco dopo la sconfitta e la ritirata dei soldati della Federazione. «Kyiv mi sembrava più vitale che mai – ricorda – e io volevo proteggerla dal pericolo, consolarla. Questa è la città nella quale ho passato 37 anni della mia vita. Quindi questo album è un omaggio a questo pezzo della mia identità». Un omaggio e un commiato, anche: dopo aver completato Kyiv Eternal, Heinali si è trasferito, come moltissimi altri profughi ucraini, in Germania.

L’album uscirà il 24 febbraio (su Spotify sono già disponibili alcuni singoli, però), a un anno esatto dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina. Per Heinali, tuttavia, non si tratta del primo disco “ispirato” dalla guerra: alla fine di ottobre dello scorso anno, infatti, il musicista aveva pubblicato Live From a Bomb Shelter, un disco dal vivo, registrazione di un concerto tenuto in un rifugio anti-bombe della capitale, nel mezzo dei bombardamenti dell’esercito russo.

Articoli Suggeriti
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale

A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.

C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato

Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.

Leggi anche ↓
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale

A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.

C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato

Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.

La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese

Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.

Elon Musk non ha scelto di lasciare il Doge, è stato costretto a farlo

C'entra una legge che di fatto gli vieta di continuare a lavorare per l'amministrazione Trump, almeno fino all'anno prossimo.

Non c’è mai stato un lutto nazionale così lungo come quello per Papa Francesco

Arriverà casualmente fino al 25 aprile, che il Governo suggerisce di celebrare «con sobrietà».

Fatima Hassouna, la protagonista di un documentario che verrà presentato a Cannes, è stata uccisa in un bombardamento israeliano

Aveva 25 anni, era un'artista, fotogiornalista e attivista. Nello stesso bombardamento è stata uccisa anche tutta la sua famiglia.