Hype ↓
20:10 martedì 9 settembre 2025
1300 registi, attori, sceneggiatori e lavoratori del cinema hanno firmato un appello per boicottare l’industria cinematografica israeliana Tra questi anche Yorgos Lanthimos, Olivia Colman, Tilda Swinton, Javier Bardem, Ayo Edebiri, Riz Ahmed e Josh O’Connor.
Il tentativo del governo nepalese di vietare i social è finito con 19 morti e le dimissioni del Presidente del Consiglio In 48 ore il Paese è piombato nel caos, il governo è stato costretto a fare marcia indietro e a chiedere pure scusa.
Una giornalista italiana ha scatenato un putiferio per non aver coinvolto Ayo Edebiri in una domanda su MeToo e Black Lives Matter Argomenti sui quali ha preferito interpellare Julia Roberts e Andrew Garfield, gli altri due protagonisti di questa intervista a tre fatta durante la Mostra del cinema di Venezia.
È morto Stefano Benni, inventore del Bar Sport, amico di Daniel Pennac, “performer” con Nick Cave e tante altre cose Romanziere, giornalista, drammaturgo: in ogni sua veste Benni ha saputo raccontare l’italianità, una battuta alla volta.  
A Varsavia hanno aperto una biblioteca in metropolitana per convincere i pendolari a staccarsi dal telefono e leggere invece un libro Si chiama Metroteka e mette a disposizione dei pendolari 16 mila titoli e un sistema di prelievo e restituzione funzionante 24 ore su 24.
Dopo la beatificazione, su Reddit ci si chiede se la PlayStation di Carlo Acutis possa essere considerata una reliquia Domanda alla quale è difficile rispondere, perché ne esistono di diversi tipi e tutte devono essere autenticate dalla Chiesa.
Dopo anni di tentativi falliti, finalmente Call of Duty diventerà un film Grazie a un accordo tra Paramount e Activision, una delle più importanti saghe videoludiche di sempre arriverà sul grande schermo.
La Germania sta preparando una maxi scorta di ravioli in scatola in previsione di una guerra con la Russia Le vecchie razioni a base di cereali e legumi non soddisfano più, ha detto il ministro dell'Agricoltura e dell'Alimentazione, Alois Rainer.

Il New York Times ha pubblicato un estratto del nuovo libro di Cormac McCarthy

14 Ottobre 2022

Oggi il New York Times ha pubblicato un estratto del nuovo romanzo di Cormac McCarthy, intitolato The Passenger e in uscita il 25 ottobre negli Stati Uniti per la casa editrice Knopf (in Italia arriverà invece nel 2023, edito da Einaudi). The Passenger è il romanzo che interrompe la più lunga pausa nella carriera di McCarthy: dal suo precedente romanzo, La strada, sono passati sedici anni. E infatti, quando nello scorso marzo il New York Times aveva dato la notizia che in autunno avremmo potuto leggere un nuovo libro di McCarthy, l’annuncio si era trasformato in un evento per il mondo della letteratura. Per due ragioni: nessuno sapeva che McCarthy stesse lavorando a un nuovo libro e nessuno immaginava che non stesse lavorando a un solo libro ma addirittura a due. The Passenger è, infatti, solo una metà di una storia che si completerà poi in Stella Maris, altro romanzo la cui uscita è prevista a breve: negli Stati Uniti la data è fissata per il 22 di novembre (il 6 dicembre Knopf pubblicherà una box contenente entrambi i romanzi), in Italia anche in questo caso a pubblicare sarà Einaudi, sempre nel 2023.

https://www.instagram.com/p/CeWYlSSFbob/

Il protagonista di The Passenger si chiama Bobby Western e di mestiere recupera dal fondo del mare i relitti di navi affondate e aerei precipitati. Il romanzo comincia nel 1980, lungo la costa del golfo degli Stati Uniti d’America, dove Bobby è impegnato in una difficile missione di recupero: si tratta di salvare quel che resta di un aeroplano. Esplorando il relitto, Bobby scopre che al suo interno mancano la scatola nera, una borsa appartenuta al comandante e il cadavere di uno dei passeggeri che risultavano a bordo dell’aereo. Secondo la sinossi del romanzo fornita dall’editore, The Passenger ha «il ritmo e i colpi di scena di un thriller» e nelle sue 400 pagine è raccontata la ricerca di Bobby della soluzione al mistero dell’areo, una ricerca in cui il protagonista dovrà trovare il modo di liberarsi dall’eredità/fardello lasciatagli dal padre, scienziato che contribuì alla costruzione della prima bomba atomica, e di ricostruire il rapporto con la sorella Alicia, protagonista di Stella Maris e prima donna protagonista nella bibliografia di McCarthy.

Articoli Suggeriti
Nathan Hill, il re del passaparola

Incontro con lo scrittore americano, autore di Wellness, romanzo famigliare uscito in sordina nel maggio del 2024 ma che nell’estate del 2025 nessuno può dire di non conoscere.

Tutte le stagioni dell’arte

Intervista a Lorenzo Giusti, Direttore della GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.

Leggi anche ↓
Nathan Hill, il re del passaparola

Incontro con lo scrittore americano, autore di Wellness, romanzo famigliare uscito in sordina nel maggio del 2024 ma che nell’estate del 2025 nessuno può dire di non conoscere.

Tutte le stagioni dell’arte

Intervista a Lorenzo Giusti, Direttore della GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.

È morto Stefano Benni, inventore del Bar Sport, amico di Daniel Pennac, “performer” con Nick Cave e tante altre cose

Romanziere, giornalista, drammaturgo: in ogni sua veste Benni ha saputo raccontare l’italianità, una battuta alla volta.  

Dopo anni di tentativi falliti, finalmente Call of Duty diventerà un film

Grazie a un accordo tra Paramount e Activision, una delle più importanti saghe videoludiche di sempre arriverà sul grande schermo.

Gianluca Brando, scultore dell’abitare

Abbiamo intervistato lo scultore di Maratea classe 1990, che riflette sul concetto universale di casa, e ha collaborato con all'apertura del nuovo store di Birkenstock a Milano.

E vinsero tutti felici e contenti

Date le tantissime tensioni che hanno caratterizzato questa edizione della Mostra ci si aspettava un finale molto più polemico. La giuria presieduta da Alexander Payne, invece, è riuscita nel mezzo miracolo di tenere contenti tutti. O quasi.