Negli ultimi anni è emersa una nuova generazione di fedeli che mescola sacro e profano, spiritualità ed estetica, Bibbia e Sabrina Carpenter, social e Chiesa. Giovani che, forse, cambieranno il modo di intendersi cattolici.
A Dubai hanno installato distributori automatici di pane per chi ne ha bisogno

Bread for All è un nuovo programma lanciato dal Mohammed bin Rashid Global Center for Endowment Consultancy (MBRGCEC): da adesso, a Dubai, le persone in gravi difficoltà economiche potranno ritirare gratuitamente del pane fresco utilizzando i distributori automatici che si trovano fuori dai supermercati Aswaaq. I distributori touchscreen vengono ricaricati due volte al giorno dal personale del supermercato. Le persone che li utilizzano possono scegliere tra due opzioni: pane arabo e finger rolls. Finora sono state allestite circa 10 sedi e si prevede di aumentarle nei prossimi sei mesi, sia a Dubai che in altri Emirati.
L’eliminazione della fame negli Emirati Arabi Uniti e il rafforzamento della sicurezza alimentare sono da tempo al centro dell’attenzione dei leader del Paese. All’inizio della pandemia di Covid-19, lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e sovrano di Dubai ha detto che negli Emirati Arabi Uniti «nessuno sarebbe andato a dormire affamato». Le persone che vogliono donare alla causa possono sostenere finanziariamente Bread for All utilizzando gli stessi distributori automatici o sul sito web MBRGCEC. Ali Al Mutawa, Segretario Generale della Authority of Islamic Affairs & Endowments and Minors Affairs Foundation (AMAF), ha dichiarato: «Questa iniziativa è un modello per creare un movimento di beneficenza collettivo e portare solidarietà tra i vari segmenti sociali».

Negli anni diversi collettivi e associazioni hanno deciso di investire nei luoghi d'origine dai quali, quasi sempre, si decide di andare via. L'obiettivo è cambiare finalmente il modo in cui viviamo e, soprattutto, raccontiamo la provincia.