Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Tutti i superpoteri dei supereroi (mappa)

Facile dire supereroe. Facile parlare di superpoteri. Quando però si analizza la questione più da vicino, capiamo la strabiliante complessità e varietà dell’argomento, e se pensavate che vi superpoteri fossero semplicemente tizi capaci di volare e sparare ragnatele, allora fareste meglio a studiare questa infografica realizzata da Pop Chart Lab, team creativo di cui abbiamo già parlato qualche volta, che ha realizzato un enorme poster in cui i superpoteri vengono divisi per tipo e sviscerati in sotto-superpoteri. Tutt’attorno, una ragnatela di collegamenti grazie alle quali è possibile dividere gli uomini in calzamaglia in grandi famiglie: quelli con poteri corporali, mentali, quelli che utilizzano armi, ecc.
Di seguito l’immagine zoomabile, qui quella di maggiore qualità (navigabile col mouse).

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.