Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Per la prima volta sulla copertina di Playboy c’è una vagina
La proprietaria della vagina fiorita protagonista di una delle 50 cover d’artista di Playboy Germania, realizzate per festeggiare il cinquantesimo compleanno del magazine, è l’artista belga Marisa Papen. Nota per le sue foto di nudo in luoghi spettacolari, Papen ha creato l’opera d’arte insieme a suo marito Michael Chichi. La coppia, che vive alle Hawaii, combatte da tempo contro i tabù riguardanti il corpo. Per loro era chiarissimo che la vagina meritava i riflettori. Ma non è stato facile: «All’inizio volevo essere nuda», racconta Papen, «ma in Germania ci sono leggi che non lo permettono. Anche gli avvocati di Playboy sospettavano che avremmo avuto problemi». E così hanno dovuto cercare un modo per aggirare la “censura”. Durante una passeggiata sulla spiaggia, l’artista ha avuto un’idea: «E se coprissimo il mio “fiore” con altri fiori?». E così è successo. «Abbiamo molti fiori intorno alla nostra casa alle Hawaii. Li abbiamo raccolti. Ma era molto difficile trovare fiori abbastanza piccoli. Perché con dieci o venti fiori tutta la mia vagina sarebbe stata coperta e noi volevamo un bouquet».
Visualizza questo post su Instagram
Alla fine, Papen e suo marito hanno scelto di collaborare con l’animatore 3D Nejc Polovsak (@twistedpoly su Instagram). L’artista digitale ha ricoperto la vagina di Papen con un paesaggio di 30 mila minuscoli fiori. Il titolo dell’opera, disponibile anche come Nft, è “If only I would be a flower”: si tratta della prima vagina della storia a comparire sulla copertina di un’edizione di Playboy. «”Se solo fossi un fiore”», scrivono gli artisti condividendo la cover sul loro profilo Instagram, «è una celebrazione della natura, ma è anche il desiderio di essere celebrate per la bellezza naturale che inibiamo. È un gioco con i limiti della censura e un’anticipazione della libertà che ci attende».
L’immagine ha avuto qualche problema. Come hanno successivamente aggiunto al post: «Anche se questa immagine non viola le linee guida della community, è stata rimossa poche ore dopo la pubblicazione. Il fatto che dobbiamo censurare qualsiasi parte del nostro corpo è disumano ma resta interessante vedere come un capezzolo coperto con un fiore vada bene eppure questa vagina, coperta con oltre 30 mila fiori ì, sia stata rimossa».

Ancora più dei suoi romanzi precedenti, Vanishing World , appena uscito per Edizioni E/O, sembra scritto da una macchina senza sentimenti che ci mostra tutte le variabili possibili e immaginabili della stupidità umana.