Hype ↓
05:55 venerdì 22 agosto 2025
L’ultimo film della saga di Mission: Impossible è stato trasmesso gratuitamente su YouTube, ma ha potuto “vederlo” solo chi conosce l’alfabeto Morse E il pubblico sembra aver molto apprezzato l'iniziativa, a giudicare dai commenti che si leggono su YouTube.
A Maiorca quest’anno ci sono molti meno turisti a causa delle proteste contro l’overtourism Addirittura il 40 per cento in meno rispetto al 2024, secondo gli allarmatissimi balneari, ristoratori e albergatori locali.
Un sacco di gente è andata a vedere un concerto di Justin Bieber a Las Vegas senza accorgersi che sul palco non c’era lui ma un sosia Ci è voluta una canzone intera (una non eccellente interpretazione di "Sorry") prima che qualcuno cominciasse a sospettare.
È uscito il primo trailer di Good Boy, l’horror raccontato dal punto di vista di un cane Chi il film l'ha già visto dice che è bellissimo e che il protagonista, il cane Indy, meriterebbe un premio per la sua interpretazione.
È stato sgomberato il centro sociale Leoncavallo di Milano La polizia è entrata questa mattina alle 7:30, l'operazione verrà completata oggi, dopo più di 30 anni di contenziosi e 133 rinvii.
I Paesi africani chiedono (per l’ennesima volta) di cambiare la mappa del mondo perché in quella attuale l’Africa è troppo piccola Le 55 nazioni dell'Unione africana vogliono cestinare la mappa di Mercatore, vecchia di secoli, e sostituirla con una più moderna e realistica.
Uno dei tormentoni dell’estate giapponese è un canzone generata con l’AI e basata su un meme “Yaju & U” è la prima canzone interamente, esplicitamente fatta con l'AI a raggiungere un tale successo. Facile prevedere che non sarà l'ultima.
In Repubblica Ceca una politica si è ritirata dalle elezioni perché accusata di aver assoldato un sicario per uccidere un cane Margita Balaštíková, però, nega tutto: non ha mai voluto uccidere il cane, solo rovinare la vita al padrone, il suo ex marito.

Solo adesso la Ever Given e il suo equipaggio potranno lasciare il canale di Suez

05 Luglio 2021

E così ce ne siamo dimenticati, ma per giorni non si parlava d’altro, ci svegliavamo la mattina e cercavamo informazioni sullo status della Ever Given, la nave portacontainer che lo scorso 23 marzo si era incagliata nel canale di Suez dirottando il traffico via mare. Ci abbiamo scherzato per quei sei giorni in cui è rimasta bloccata e poi non ci abbiamo più pensato, alla nave come al suo equipaggio, che da allora si trova bloccato. Verranno rilasciati, marinai e nave, il prossimo 7 luglio, dopo poco più di tre mesi, un tempo molto breve secondo il Guardian.

Si tratta di ordinaria amministrazione, per i navigatori, rimanere bloccati per un lungo periodo di tempo sulla propria barca: «a volte per anni, è il tragico destino che riserva i marinai di tutto il mondo, perché i proprietari e i governi non riescono a risolvere i loro disaccordi. Spesso vengono addirittura consegnati alle autorità anche se non hanno commesso crimini», spiega la rivista di geopolitica Foreign Policy. È come se l’equipaggio della nave si ritrovasse ad essere l’oggetto di scambio nel contenzioso tra autorità locali e proprietari, così finché non arriveranno a un accordo non verranno rilasciati. Pare succeda così spesso che l’Organizzazione internazionale del lavoro ha dovuto creare persino un database dove vengono registrati tutti i navigatori abbandonati sulle loro navi.

In teoria il personale dovrebbe continuare a ricevere lo stesso stipendio che percepirebbe se fossero ancora in mare, ma spesso non è così, spiega Foreign Policy, perché capita che le aziende chiudano e i proprietari scompaiano. Sfortunatissimo è l’esempio della nave maltese Bakhtiyar Vahabzade, bloccata ad Istanbul per due anni con dodici marinai a bordo che per un anno e mezzo non hanno ricevuto assolutamente nessuno stipendio. Il Guardian dice che dalla Ever Given si vede nel canale la nave Aman, un’altra abbandonata per quasi due anni con a bordo un solo marinaio, che continua a fare avanti e indietro per reperire i viveri necessari e ricaricare il telefono (può stare in terraferma solo 2 ore al giorno).

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.