Hype ↓
00:43 giovedì 1 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Alexander Romanovsky è il pianista che quest’estate vuole portare la musica classica in 40 piazze italiane

01 Luglio 2021

C’è chi durante questa seconda estate di pandemia “aspetterà”, si allontanerà da casa al massimo qualche chilometro per una domenica di spiaggia e rimanderà le solite decisioni a settembre, nell’attesa che tutto ritorni come prima. Sicuramente non Alexander Romanovsky, pianista di musica classica, che quest’anno ha detto che non ce la faceva più ad aspettare che tutto ripartisse, un’attesa logorante, e ha organizzato un tour itinerante intensissimo di concerti in giro per l’Italia. Quarantadue concerti in quarantasei giorni, ciascuno in una città diversa, di un’ora, e tutti gratis: questo è Piano B, ed è il suo piano per ritornare alla vita di prima cercando di normalizzare questo momento di grande sospensione organizzando finalmente qualcosa per cui valga la pena attendere. In fin dei conti, quando ricominceremo se qualcuno non comincia per primo?

Courtesy of Guido Taroni

Con sé ha il suo pianoforte a coda Steinway B. E. e un palcoscenico mobile che si è fatto costruire su un rimorchio, gli unici bagagli con i quali percorrerà l’Italia insieme alle musiche di Rachmaninov, partendo da Cernobbio, sul lago di Como, oggi, il primo luglio, e finendo il 15 agosto a Vellaspra, una frazione piccolissima in provincia di Chieti, dove suonerà in un campo di grano. Sì perché i luoghi che ha scelto non sono i soliti dai quali passano i grandi pianisti nelle loro tournée internazionali, ma sono proprio «posti mai pensati per la musica», ha spiegato, «ho cercato una modalità che mi permettesse di arrivare con i concerti dal vivo alle realtà sociali più diverse, per suonare di fronte alle persone che hanno sofferto o semplicemente sono state scosse fortemente in questo anno di privazioni». È previsto ad esempio un concerto davanti alla comunità di San Patrignano e qualche giorno dopo davanti al molo dei pescatori di Monterosso al Mare. A Milano passerà il 6 e il 7 luglio, all’Istituto Europeo di Oncologia e poi nello splendido spazio creativo Riviera. Basta aspettare quindi, vediamoci davanti a una sonata allegra di Chopin: basta registrarsi sul sito di Piano B.

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.