Hype ↓
09:06 venerdì 2 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Presto dei dirigibili ecologici potrebbero collegare le città non troppo distanti

26 Maggio 2021

È stato, per un breve periodo, quello che si pensava sarebbe diventato il mezzo di trasporto del futuro, e questo potrebbe essere il suo momento giusto. Comodo ed ecologico, il dirigibile potrebbe infatti fare il suo ritorno. A reintrodurlo è l’azienda Hybrid Air Vehicles, che sta sviluppando i primi modelli a metà tra il dirigibile e l’aereo, focalizzandosi principalmente sull’aspetto della sostenibilità. Nella conferenza stampa che si è tenuta la scorsa settimana, l’amministratore delegato ha promesso che i lori velivoli ridurranno le emissioni di Co2 del 90 per cento rispetto ai normali aerei: «Non è un prodotto di lusso, è una soluzione pratica alle sfide della crisi climatica», ha detto.

Interno di un Airlander 10 di Hybrid Air Vehicles

Tutte le aspettative che avevano investito il dirigibile erano state infrante nel 1937 col disastro di Hindenburg, quando uno dei primi dirigibili ad aver mai attraversato l’Atlantico prese fuoco poco fuori il New Jersey. L’azienda pensa di inaugurare il primo viaggio prima del 2025 con l’Airlander 10, al momento il velivolo più lungo al mondo, che avrà posto per cento passeggeri. Sono state annunciate anche le prime tratte, che verranno percorse in appena più tempo rispetto al solito, come da Barcellona a Palma di Maiorca in 4 ore e mezza, Oslo e Stoccolma in 6 ore e mezza. L’impronta di carbonio sarà fortemente inferiore, un esempio fatto per lo stesso tragitto è di 4,5 kg rispetto ai 53 delle compagnie aeree.

«Come un traghetto, ma più veloce» così ha definito il dirigibile l’amministratore delegato, immaginandolo come il mezzo di trasporto ideale per ricoprire tratte non troppo distanti. Nonostante quanto detto in conferenza stampa, e cioè che non si tratti di una soluzione lussuosa, l’azienda ha già firmato un accordo con la compagnia di viaggi di lusso svedese che utilizzerà il dirigibile per offrire “viaggi che sono esperienze”, come al Polo Nord. Prima che il dirigibile inizi a imbarcare i primi passeggeri c’è però ancora qualche anno da attendere, e qualche altra prova da fare, anche perché, come racconta il Guardian, le prime dimostrazioni non sono finite molto bene, tanto che qualche anno fa un modello si era schiantato nelle campagne inglesi.

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.