Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Un’assistente di volo ha venduto il suo romanzo per un milione di dollari
Il Guardian ha raccontato la bellissima storia di Torri Newman, da assistente di volo a scrittrice di successo. Newman stava lavorando durante un volo notturno da Los Angeles a New York quando ha avuto l’idea che le ha permesso, dopo una vita di tentativi letterari fallimentari, di scrivere un thriller che le ha fruttato un contratto a 6 zeri (non prima di aver incassato 41 rifiuti). L’hostess, infatti, stava bloccando l’accesso alla cabina di pilotaggio, una procedura di sicurezza richiesta quando i piloti fanno una pausa per il bagno – quando ha avuto l’illuminazione da cui poi è nato Falling, un thriller che verrà pubblicato da Simon & Schuster. «Ero in piedi a guardare i passeggeri», racconta al Guardian, «Era buio e dormivano tutti. Ho pensato: “Tutte le loro vite, le nostre vite, sono nelle mani dei piloti”. Non è esattamente una novità, ma mi è venuto in mente anche il rovescio della medaglia. Con così tanto potere e responsabilità, quanto è vulnerabile un pilota commerciale?».
Pochi giorni dopo, durante un altro volo notturno, l’idea di chiedere al capitano cosa avrebbe fatto se la sua famiglia fosse stata rapita e gli fosse stato chiesto di scegliere se salvare loro o i passeggeri del suo aereo (e lui stesso, ovviamente). Ma a rendere speciale il libro di Newman non è soltanto la tensione che riesce a creare, ma la passione con cui racconta cosa significa lavorare su un aereo, una situazione che descrive come «un gruppo di estranei dentro a un tubo di metallo». In particolare, istruisce i lettori sul ruolo della hostess: i sorrisi, il carrellino con i drink e le norme di sicurezza elencate come una filastrocca all’inizio di ogni volo costituiscono solo la punta dell’iceberg, quello che i passeggeri vedono. Ma l’attenzione che l’autrice riserva alla descrizione dei componenti dell’equipaggio coinvolge tutti i personaggi del libro. Anche i terroristi sono rappresentati con cura: «Ho lavorato duramente per creare personaggi tridimensionali che non fossero lo stereotipo dei terroristi che abbiamo visto così spesso. Sono l’opposto. Gli antagonisti, qui, non sono i nemici dell’America ma i suoi amici».
Anche la madre e la sorella di Newman sono assistenti di volo, ma seguire la loro professione non era nei suoi piani. Inizialmente il suo sogno era fare l’attrice, così si trasferisce a New York e inizia a provare a inserirsi nell’ambiente, un’esperienza che ricorda come una collezione di fallimenti. Tornata a Phoenix con la coda tra le gambe, inizia a lavorare in una libreria indipendente chiamata Changing Hands. Circondata dai libri, inizia a covare l’idea di scrivere. Dopo un po’ di tempo, per avere più flessibilità negli orari, cerca lavoro come hostess e viene assunta dalla Virgin America. Dopo aver scritto il libro, decide di pubblicarlo. Non sapendo da dove cominciare, acquista una copia della Guida essenziale per la pubblicazione del tuo libro e inizia a mandarlo alle case editrici ottenendo 41 rifiuti. Il 42esimo tentativo, alla fine del 2019, è Shane Salerno, lo sceneggiatore di Hollywood diventato agente letterario i cui crediti di scrittura includono, per citarne soltanto uno, Armageddon. Il libro l’ha entusiasmato, il contratto milionario è stato firmato. Falling sarà pubblicato quest’estate e la prima presentazione sarà proprio a Changing Hands, la libreria in cui Newman ha lavorato. L’autrice, che ha lasciato il suo lavoro di assistente di volo, prevede di piangere moltissimo. «Non posso credere che stia realmente accadendo», dice. «È proprio come in Cenerentola».

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.