Hype ↓
18:35 giovedì 1 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

C’è un pittore che dipinge quadri che raffigurano libri e pagine di libri

14 Aprile 2021

La scrittrice ed editor di Literary Hub Emily Temple ha dedicato un bell’articolo a un ciclo di opere molto interessanti dell’artista cinese Liu Ye, classe 1964, protagonista della personale Storytelling che si è tenuta alla Fondazione Prada dal 30 gennaio 2020 al 10 gennaio 2021. Più conosciuto per i suoi quadri con la coniglietta Miffy e i ritratti di personaggi malinconici, il pittore ha esposto nella galleria David Zwirner un gruppo di opere completamente dedicate ai libri. «Iniziato nel 2013, questo corpus di lavori raffigura vedute ravvicinate dei libri, una strategia che Liu usa per enfatizzare le qualità formali dell’oggetto mentre invoca un’atmosfera di meditazione», hanno scritto i curatori di Zwirner, dove Ye ha tenuto la personale dal titolo The Book and the Flower alla fine del 2020. «Questi dipinti sono manifestazioni dell’apprezzamento di Liu del libro come oggetto, così come del suo amore per la storia e la letteratura: suo padre era un autore di libri per bambini che l’ha avvicinata agli scrittori occidentali in giovane età, alimentando la sua curiosità e immaginazione. Liu crea le opere attraverso un processo lento e meticoloso in cui costruisce strati su strati di vernice, ottenendo superfici simili a smalto che richiamano alla mente la ricchezza e i dettagli della pittura dei primi Paesi Bassi mescolati con il rigore concettuale e strutturale dei suoi antenati modernisti».

Ma anche chi ha visitato la mostra alla Fondazione Prada ha potuto osservare alcuni esempi tratti dalla serie “Book Painting”. «Le sue opere» si legge invece sul sito della Fondazione a proposito della mostra terminata nel gennaio 2021, «raccontano delle storie come se ogni immagine dipinta fosse la pagina di un libro. Illustrazioni di eventi storici e immaginati, trasposizioni di leggende popolari, ritratti di attrici e musicisti famosi e rappresentazioni di personaggi di fantasia tratti dai cartoon. Alcuni quadri invece citano esplicitamente opere di altri artisti come Piet Mondrian e Rogier van der Weyden e movimenti culturali come il Bauhaus. Un’altra serie di opere imita le forme di cataloghi d’arte e di libri di narrativa».

Book Painting No. 13 (Lolita), 2015

Liu Ye, Book Painting No. 15 (Lolita, The Olympia Press, 1955, Page 13), 2017

Liu Ye, Book Painting No. 9 (Rainer Maria Rilke, Kurze Prosa, Reclam, 2012), 2015

Liu Ye, Book Painting No. 6, 2014-2015

Liu Ye, Book Painting No. 21 (Karl Blossfeldt, The Complete Published Work, Taschen GMBH, 2017), 2018

Articoli Suggeriti
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Leggi anche ↓
L’arte o la vita?

Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Le scorie del dibattito sul nucleare italiano

Tra ministri dalle idee non chiarissime, popolari pagine Facebook e cartoni animati virali su YouTube, la discussione sull'atomo in Italia è una delle più surreali degli ultimi anni.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.