Hype ↓
20:54 giovedì 21 agosto 2025
L’ultimo film della saga di Mission: Impossible è stato trasmesso gratuitamente su YouTube, ma ha potuto “vederlo” solo chi conosce l’alfabeto Morse E il pubblico sembra aver molto apprezzato l'iniziativa, a giudicare dai commenti che si leggono su YouTube.
A Maiorca quest’anno ci sono molti meno turisti a causa delle proteste contro l’overtourism Addirittura il 40 per cento in meno rispetto al 2024, secondo gli allarmatissimi balneari, ristoratori e albergatori locali.
Un sacco di gente è andata a vedere un concerto di Justin Bieber a Las Vegas senza accorgersi che sul palco non c’era lui ma un sosia Ci è voluta una canzone intera (una non eccellente interpretazione di "Sorry") prima che qualcuno cominciasse a sospettare.
È uscito il primo trailer di Good Boy, l’horror raccontato dal punto di vista di un cane Chi il film l'ha già visto dice che è bellissimo e che il protagonista, il cane Indy, meriterebbe un premio per la sua interpretazione.
È stato sgomberato il centro sociale Leoncavallo di Milano La polizia è entrata questa mattina alle 7:30, l'operazione verrà completata oggi, dopo più di 30 anni di contenziosi e 133 rinvii.
I Paesi africani chiedono (per l’ennesima volta) di cambiare la mappa del mondo perché in quella attuale l’Africa è troppo piccola Le 55 nazioni dell'Unione africana vogliono cestinare la mappa di Mercatore, vecchia di secoli, e sostituirla con una più moderna e realistica.
Uno dei tormentoni dell’estate giapponese è un canzone generata con l’AI e basata su un meme “Yaju & U” è la prima canzone interamente, esplicitamente fatta con l'AI a raggiungere un tale successo. Facile prevedere che non sarà l'ultima.
In Repubblica Ceca una politica si è ritirata dalle elezioni perché accusata di aver assoldato un sicario per uccidere un cane Margita Balaštíková, però, nega tutto: non ha mai voluto uccidere il cane, solo rovinare la vita al padrone, il suo ex marito.

C’è un pittore che dipinge quadri che raffigurano libri e pagine di libri

14 Aprile 2021

La scrittrice ed editor di Literary Hub Emily Temple ha dedicato un bell’articolo a un ciclo di opere molto interessanti dell’artista cinese Liu Ye, classe 1964, protagonista della personale Storytelling che si è tenuta alla Fondazione Prada dal 30 gennaio 2020 al 10 gennaio 2021. Più conosciuto per i suoi quadri con la coniglietta Miffy e i ritratti di personaggi malinconici, il pittore ha esposto nella galleria David Zwirner un gruppo di opere completamente dedicate ai libri. «Iniziato nel 2013, questo corpus di lavori raffigura vedute ravvicinate dei libri, una strategia che Liu usa per enfatizzare le qualità formali dell’oggetto mentre invoca un’atmosfera di meditazione», hanno scritto i curatori di Zwirner, dove Ye ha tenuto la personale dal titolo The Book and the Flower alla fine del 2020. «Questi dipinti sono manifestazioni dell’apprezzamento di Liu del libro come oggetto, così come del suo amore per la storia e la letteratura: suo padre era un autore di libri per bambini che l’ha avvicinata agli scrittori occidentali in giovane età, alimentando la sua curiosità e immaginazione. Liu crea le opere attraverso un processo lento e meticoloso in cui costruisce strati su strati di vernice, ottenendo superfici simili a smalto che richiamano alla mente la ricchezza e i dettagli della pittura dei primi Paesi Bassi mescolati con il rigore concettuale e strutturale dei suoi antenati modernisti».

Ma anche chi ha visitato la mostra alla Fondazione Prada ha potuto osservare alcuni esempi tratti dalla serie “Book Painting”. «Le sue opere» si legge invece sul sito della Fondazione a proposito della mostra terminata nel gennaio 2021, «raccontano delle storie come se ogni immagine dipinta fosse la pagina di un libro. Illustrazioni di eventi storici e immaginati, trasposizioni di leggende popolari, ritratti di attrici e musicisti famosi e rappresentazioni di personaggi di fantasia tratti dai cartoon. Alcuni quadri invece citano esplicitamente opere di altri artisti come Piet Mondrian e Rogier van der Weyden e movimenti culturali come il Bauhaus. Un’altra serie di opere imita le forme di cataloghi d’arte e di libri di narrativa».

Book Painting No. 13 (Lolita), 2015

Liu Ye, Book Painting No. 15 (Lolita, The Olympia Press, 1955, Page 13), 2017

Liu Ye, Book Painting No. 9 (Rainer Maria Rilke, Kurze Prosa, Reclam, 2012), 2015

Liu Ye, Book Painting No. 6, 2014-2015

Liu Ye, Book Painting No. 21 (Karl Blossfeldt, The Complete Published Work, Taschen GMBH, 2017), 2018

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.