Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Prima di incagliarsi nel canale di Suez, Ever Given ha navigato tracciando il disegno di un pene
La nave portacontainer Ever Given, registrata a Panama e gestita dalla compagnia di navigazione taiwanese Evergreen Marine, è rimasta bloccata tra martedì e mercoledì nel canale di Suez, e finora i tentativi di spostarla e far circolare di nuovo il traffico navale nel tratto meridionale del canale, sono falliti. Vice, avvalendosi dei dati circa il monitoraggio degli spostamenti della nave, presi dai siti Web vesselfinder.com e myshiptracking.com, ha fatto notare che prima di incagliarsi, la portacontainer si sarebbe mossa tracciando uno strano disegno, molto simile a quello di un pene gigante in mezzo al Mar Rosso.
So, the #SuezCanal is blocked…
Massive container ship EVER GIVEN stuck in the most awkward way possible.
Ongoing for hours. Every tug Egypt could spare appear to be trying to pull it free.
Vessel tracker: https://t.co/MsTUgVgyTH pic.twitter.com/08w4qpPqln
— John Scott-Railton (@jsrailton) March 23, 2021
Un portavoce di vesselfinder.com ha detto che i dati di tracciamento della nave sono estremamente accurati. «Non c’è spazio per un qualche tipo di cospirazione, meme o dati falsi», ha detto Mihail Mitev a Vice, assicurando che il disegno è assolutamente reale. Intanto la Ever Given, un cargo lungo 400 metri e largo 59 che avrebbe dovuto attraccare a Rotterdam il 31 marzo per scaricare i container imbarcati in Cina, si trova ancora di traverso, con la prua incastrata nella sabbia nella parte orientale del canale, e la poppa arenata sulla riva occidentale. Al momento otto rimorchiatori stanno cercando di spostarla (Bloomberg ha spiegato come è possibile rimuovere una nave con una simile portata). Secondo le ricostruzioni dei meteorologi egiziani, tra i motivi del blocco della nave ci sarebbe stata una tempesta di sabbia con forti venti che hanno attraversato il Canale nella mattina di martedì 23 marzo, rendendo quasi impossibile manovrare il mezzo navale, che è uscito dalla sua traiettoria. Sempre Vice qualche anno fa aveva raccontato la storia di una runner 33enne del New Jersey (noi ne parlavamo qui), che correva volontariamente lungo percorsi a forma di pene, delineati con le app per la corsa e raccolti nel suo account Instagram @dick_run_claire. A guardarle, alcune immagini sono molto simili a quella relativa al movimento fallico della Ever Given, che però ha avuto conseguenze di maggiore portata.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.