Hype ↓
18:48 giovedì 21 agosto 2025
A Maiorca quest’anno ci sono molti meno turisti a causa delle proteste contro l’overtourism Addirittura il 40 per cento in meno rispetto al 2024, secondo gli allarmatissimi balneari, ristoratori e albergatori locali.
Un sacco di gente è andata a vedere un concerto di Justin Bieber a Las Vegas senza accorgersi che sul palco non c’era lui ma un sosia Ci è voluta una canzone intera (una non eccellente interpretazione di "Sorry") prima che qualcuno cominciasse a sospettare.
È uscito il primo trailer di Good Boy, l’horror raccontato dal punto di vista di un cane Chi il film l'ha già visto dice che è bellissimo e che il protagonista, il cane Indy, meriterebbe un premio per la sua interpretazione.
È stato sgomberato il centro sociale Leoncavallo di Milano La polizia è entrata questa mattina alle 7:30, l'operazione verrà completata oggi, dopo più di 30 anni di contenziosi e 133 rinvii.
I Paesi africani chiedono (per l’ennesima volta) di cambiare la mappa del mondo perché in quella attuale l’Africa è troppo piccola Le 55 nazioni dell'Unione africana vogliono cestinare la mappa di Mercatore, vecchia di secoli, e sostituirla con una più moderna e realistica.
Uno dei tormentoni dell’estate giapponese è un canzone generata con l’AI e basata su un meme “Yaju & U” è la prima canzone interamente, esplicitamente fatta con l'AI a raggiungere un tale successo. Facile prevedere che non sarà l'ultima.
In Repubblica Ceca una politica si è ritirata dalle elezioni perché accusata di aver assoldato un sicario per uccidere un cane Margita Balaštíková, però, nega tutto: non ha mai voluto uccidere il cane, solo rovinare la vita al padrone, il suo ex marito.
Il prossimo film di Danny Boyle sarà un biopic su Rupert Murdoch Si intitolerà Ink e, stando alle indiscrezioni, a interpretare Murdoch sarà Guy Pearce.

Facebook permetterà a giornalisti e scrittori di guadagnare con quello che scrivono

18 Marzo 2021

Quante volte ci è capitato di leggere (o se ci sentiamo molto sicuri di noi, di scrivere) un lungo post Facebook e aver pensato che si trattasse di un ottimo frammento di letteratura? Nonostante le centinaia di like, non abbiamo potuto fare a meno di pensare che vederlo lì, su Facebook, fosse in qualche modo uno “spreco”. Bene, le cose potrebbero cambiare: martedì 16 marzo il social ha ufficialmente confermato l’intenzione di lanciare una nuova piattaforma per gli scrittori che desiderano pubblicare autonomamente i propri contenuti, aumentare il proprio pubblico e guadagnare attraverso strumenti di monetizzazione a partire dagli abbonamenti. La piattaforma verrà lanciata nei prossimi mesi negli Stati Uniti.

La nuova piattaforma di Facebook dovrà affrontare una serie di concorrenti nello spazio in espansione di newsletter/autopubblicazione, tra cui Twitter, che per difendersi si prepara a lanciare i Super Follows, che consentiranno ai singoli utenti ed editori di guadagnare denaro dagli abbonamenti. A gennaio, tra l’altro, Twitter ha acquisito Revue, una startup che consente agli scrittori di autopubblicare newsletter in abbonamento.

I piani di Facebook includono l’introduzione di uno strumento gratuito di auto-pubblicazione per creare singoli siti web e newsletter via email. Secondo l’azienda, sarà integrato con le pagine di Facebook per consentire la pubblicazione in diversi formati multimediali tra cui foto, video live e Stories. Inoltre, scrittori e giornalisti indipendenti saranno in grado di creare gruppi di Facebook e attingere agli strumenti di analisi del traffico per capire come si comportano i loro contenuti. L’azienda intende inoltre lanciare funzionalità «per aiutare il pubblico a scoprire facilmente nuovi contenuti e scrittori». Facebook afferma che dal 2018 ha investito 600 milioni di dollari per sostenere il giornalismo e recentemente ha affermato che prevede di investire 1 miliardo di dollari in notizie nei prossimi tre anni.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.