Hype ↓
18:47 giovedì 21 agosto 2025
A Maiorca quest’anno ci sono molti meno turisti a causa delle proteste contro l’overtourism Addirittura il 40 per cento in meno rispetto al 2024, secondo gli allarmatissimi balneari, ristoratori e albergatori locali.
Un sacco di gente è andata a vedere un concerto di Justin Bieber a Las Vegas senza accorgersi che sul palco non c’era lui ma un sosia Ci è voluta una canzone intera (una non eccellente interpretazione di "Sorry") prima che qualcuno cominciasse a sospettare.
È uscito il primo trailer di Good Boy, l’horror raccontato dal punto di vista di un cane Chi il film l'ha già visto dice che è bellissimo e che il protagonista, il cane Indy, meriterebbe un premio per la sua interpretazione.
È stato sgomberato il centro sociale Leoncavallo di Milano La polizia è entrata questa mattina alle 7:30, l'operazione verrà completata oggi, dopo più di 30 anni di contenziosi e 133 rinvii.
I Paesi africani chiedono (per l’ennesima volta) di cambiare la mappa del mondo perché in quella attuale l’Africa è troppo piccola Le 55 nazioni dell'Unione africana vogliono cestinare la mappa di Mercatore, vecchia di secoli, e sostituirla con una più moderna e realistica.
Uno dei tormentoni dell’estate giapponese è un canzone generata con l’AI e basata su un meme “Yaju & U” è la prima canzone interamente, esplicitamente fatta con l'AI a raggiungere un tale successo. Facile prevedere che non sarà l'ultima.
In Repubblica Ceca una politica si è ritirata dalle elezioni perché accusata di aver assoldato un sicario per uccidere un cane Margita Balaštíková, però, nega tutto: non ha mai voluto uccidere il cane, solo rovinare la vita al padrone, il suo ex marito.
Il prossimo film di Danny Boyle sarà un biopic su Rupert Murdoch Si intitolerà Ink e, stando alle indiscrezioni, a interpretare Murdoch sarà Guy Pearce.

Le foto del cielo giallo sopra Pechino sono impressionanti

15 Marzo 2021

L’incredibile evento atmosferico che si è verificato oggi a Pechino è il risultato della combinazione tra una violenta tempesta di sabbia e l’inquinamento. Le foto del cielo giallo condivise dal Guardian e da altri quotidiani sono impressionanti. Per capire la terribile qualità dell’aria che hanno dovuto respirare tutte le persone dirette al lavoro stamattina, basti sapere che mentre l’indice di qualità in tempo reale (AQI) di Pechino era 999, Tokyo, per esempio, ne registrava 42, Sydney 17 e New York 26. Hong Kong e Taiwan hanno registrato numeri moderati, rispettivamente di 66 e 87. I livelli di PM2,5, le piccole particelle di inquinamento atmosferico che si infiltrano nei polmoni, sono stati registrati sopra i 600 microgrammi in molte parti della città, raggiungendo una media di 200 prima di mezzogiorno (l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda concentrazioni giornaliere medie di 25). Non è difficile, stando a simili dati, comprendere il motivo per cui alcuni residenti a Ningxia, nell’ovest della Cina, abbiano detto di essersi svegliati nel cuore della notte con la sensazione di non riuscire a respirare.

Nonostante le tempeste di sabbia siano relativamente comuni in questo periodo dell’anno secondo i residenti era da tantissimo tempo (almeno una decina di anni) che venti così forti provenienti dal deserto del Gobi non si abbattevano sull’area. Tra le cause ci sarebbe la deforestazione: negli ultimi anni la Cina ha infatti cercato di ripristinare le zone verdi della regione al fine di limitare la quantità di sabbia che viene soffiata nella capitale, con scarsi risultati. Pechino ha piantato un “grande muro verde” di alberi per intrappolare la polvere in arrivo, e ha cercato di creare “corridoi d’aria” che incanalino il vento e permettano alla sabbia e ad altri agenti inquinanti di passare più rapidamente.

Foto Kevin Frayer/Getty Images

Foto Getty Images

Foto Kevin Frayer/Getty Images

Leo Ramirez/Afp via Getty Images

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.