Hype ↓
18:34 giovedì 21 agosto 2025
A Maiorca quest’anno ci sono molti meno turisti a causa delle proteste contro l’overtourism Addirittura il 40 per cento in meno rispetto al 2024, secondo gli allarmatissimi balneari, ristoratori e albergatori locali.
Un sacco di gente è andata a vedere un concerto di Justin Bieber a Las Vegas senza accorgersi che sul palco non c’era lui ma un sosia Ci è voluta una canzone intera (una non eccellente interpretazione di "Sorry") prima che qualcuno cominciasse a sospettare.
È uscito il primo trailer di Good Boy, l’horror raccontato dal punto di vista di un cane Chi il film l'ha già visto dice che è bellissimo e che il protagonista, il cane Indy, meriterebbe un premio per la sua interpretazione.
È stato sgomberato il centro sociale Leoncavallo di Milano La polizia è entrata questa mattina alle 7:30, l'operazione verrà completata oggi, dopo più di 30 anni di contenziosi e 133 rinvii.
I Paesi africani chiedono (per l’ennesima volta) di cambiare la mappa del mondo perché in quella attuale l’Africa è troppo piccola Le 55 nazioni dell'Unione africana vogliono cestinare la mappa di Mercatore, vecchia di secoli, e sostituirla con una più moderna e realistica.
Uno dei tormentoni dell’estate giapponese è un canzone generata con l’AI e basata su un meme “Yaju & U” è la prima canzone interamente, esplicitamente fatta con l'AI a raggiungere un tale successo. Facile prevedere che non sarà l'ultima.
In Repubblica Ceca una politica si è ritirata dalle elezioni perché accusata di aver assoldato un sicario per uccidere un cane Margita Balaštíková, però, nega tutto: non ha mai voluto uccidere il cane, solo rovinare la vita al padrone, il suo ex marito.
Il prossimo film di Danny Boyle sarà un biopic su Rupert Murdoch Si intitolerà Ink e, stando alle indiscrezioni, a interpretare Murdoch sarà Guy Pearce.

Time ha dedicato le sue copertine alla condizione delle donne in pandemia

04 Marzo 2021

«Il Covid-19 ha reso impossibile negare i modi in cui il sistema ha danneggiato le donne»: così scrive Time per introdurre il nuovo numero dedicato all’impatto della pandemia sulla vita delle donne in America. Perdita del lavoro e instabilità economica, difficoltà nella gestione familiare, aumento degli abusi domestici e problemi relativi alla casa: la crisi sembra sempre più delinearsi come una “crisi di genere”, in America come nel resto del mondo. Il magazine ha scelto così di raccontare le loro storie: dalle madri che il loro lavoro sono riuscite a difenderlo, tra mille sacrifici, a quelle che si sono impegnate in progetti comunitari, dalle donne migranti a quelle che difendono altre donne in condizioni difficili.

Le quattro copertine dedicate alle donne in pandemia di Time

Secondo il Bureau of Labor Statistics, negli Stati Uniti più di 2,3 milioni di donne hanno abbandonato il lavoro da febbraio 2020. Un’analisi del Census Bureau e della Federal Reserve ha rilevato che, a luglio, 1 donna su 3 che in quel momento non lavorava ha citato i problemi di assistenza all’infanzia come motivo principale, e Pew ha scoperto che le madri di bambini di età pari o inferiore a 12 anni avevano tre volte più probabilità dei padri di perdere il loro lavoro nel periodo tra febbraio e agosto. Le donne latine e quelle afroamericane sono state le più colpite, mentre la partecipazione femminile alla forza lavoro del Paese ha raggiunto il minimo storico negli ultimi 33 anni.

Numeri spaventosamente preoccupanti (gli economisti parlano infatti di “secessione” più che di “recessione”) e che non riguardano certo solo l’America. Come riporta Il Post, lo scorso primo febbraio, l’Istat ha pubblicato i dati riferiti al dicembre 2020 su persone occupate, disoccupate e inattive. In numeri assoluti si parla di 101mila persone occupate in meno nell’ultimo mese del 2020 rispetto a novembre: di queste, 99mila sono donne. Per le donne è calato il tasso di occupazione ed è cresciuto quello di inattività. Nel 2020, su 4 posti di lavoro persi 3 sono stati persi da donne: un problema, insomma, che riguarda anche l’Italia.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.