Hype ↓
18:40 giovedì 21 agosto 2025
A Maiorca quest’anno ci sono molti meno turisti a causa delle proteste contro l’overtourism Addirittura il 40 per cento in meno rispetto al 2024, secondo gli allarmatissimi balneari, ristoratori e albergatori locali.
Un sacco di gente è andata a vedere un concerto di Justin Bieber a Las Vegas senza accorgersi che sul palco non c’era lui ma un sosia Ci è voluta una canzone intera (una non eccellente interpretazione di "Sorry") prima che qualcuno cominciasse a sospettare.
È uscito il primo trailer di Good Boy, l’horror raccontato dal punto di vista di un cane Chi il film l'ha già visto dice che è bellissimo e che il protagonista, il cane Indy, meriterebbe un premio per la sua interpretazione.
È stato sgomberato il centro sociale Leoncavallo di Milano La polizia è entrata questa mattina alle 7:30, l'operazione verrà completata oggi, dopo più di 30 anni di contenziosi e 133 rinvii.
I Paesi africani chiedono (per l’ennesima volta) di cambiare la mappa del mondo perché in quella attuale l’Africa è troppo piccola Le 55 nazioni dell'Unione africana vogliono cestinare la mappa di Mercatore, vecchia di secoli, e sostituirla con una più moderna e realistica.
Uno dei tormentoni dell’estate giapponese è un canzone generata con l’AI e basata su un meme “Yaju & U” è la prima canzone interamente, esplicitamente fatta con l'AI a raggiungere un tale successo. Facile prevedere che non sarà l'ultima.
In Repubblica Ceca una politica si è ritirata dalle elezioni perché accusata di aver assoldato un sicario per uccidere un cane Margita Balaštíková, però, nega tutto: non ha mai voluto uccidere il cane, solo rovinare la vita al padrone, il suo ex marito.
Il prossimo film di Danny Boyle sarà un biopic su Rupert Murdoch Si intitolerà Ink e, stando alle indiscrezioni, a interpretare Murdoch sarà Guy Pearce.

Perseverance usa su Marte il processore di un iMac del 1998

03 Marzo 2021

Perseverance è la macchina più avanzata mai atterrata su Marte. Eppure il suo processore è molto meno sofisticato di quello dei nostri pc e dei nostri smartphone: il rover, infatti, funziona grazie a un PowerPC 750, conosciuto soprattutto per essere il processore dell’iMac originale del 1998. È lo stesso tipo di processore che la NASA ha utilizzato per Curiosity. Il motivo l’ha spiegato New Scientist, e considerando che con i suoi 2,7 miliardi di dollari a disposizione per Perseverance, la Nasa avrebbe potuto permettersi processori decisamente più elaborati, non ha a che fare con discorsi sul risparmio e simili. Il motivo reale è che un chip troppo avanzato sarebbe stato in realtà estremamente rischioso per le condizioni operative uniche di Marte: l’atmosfera del pianeta offre molta meno protezione dalle radiazioni nocive e dalle particelle cariche rispetto all’atmosfera terrestre. Una brutta esplosione di radiazioni potrebbe infatti danneggiare gravemente la struttura elettronica di un processore moderno e più è complesso il chip, più si corre il rischio che qualcosa vada storto. E a 138 milioni di miglia di distanza, la Nasa non ha certo la possibilità di sostituire il processore in caso di guasto.

Comunque, per rendere il sistema ancora più durevole, il chip PowerPC 750 di Perseverance è stato leggermente modificato rispetto a quello dei vecchi iMac. È tecnicamente un chip RAD750, una variante speciale indurita contro le radiazioni che costa fino a 200.000 dollari. Il chip è popolare anche per altri veicoli spaziali: oltre a Perseverance e Curiosity, alimenta pure il telescopio spaziale Fermi, il Lunar Reconnaissance Orbiter, il veicolo spaziale Deep Impact e il telescopio Kepler, tra gli altri. Certo, è un processore molto debole se paragonato a quello dei nostri telefoni, ma molto più potente di quelli dei precedenti rover come Spirit o Opportunity: è 10 volte più veloce e con 2 GB di memoria flash, offre otto volte lo spazio di archiviazione.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.