Hype ↓
17:19 giovedì 21 agosto 2025
Un sacco di gente è andata a vedere un concerto di Justin Bieber a Las Vegas senza accorgersi che sul palco non c’era lui ma un sosia Ci è voluta una canzone intera (una non eccellente interpretazione di "Sorry") prima che qualcuno cominciasse a sospettare.
È uscito il primo trailer di Good Boy, l’horror raccontato dal punto di vista di un cane Chi il film l'ha già visto dice che è bellissimo e che il protagonista, il cane Indy, meriterebbe un premio per la sua interpretazione.
È stato sgomberato il centro sociale Leoncavallo di Milano La polizia è entrata questa mattina alle 7:30, l'operazione verrà completata oggi, dopo più di 30 anni di contenziosi e 133 rinvii.
I Paesi africani chiedono (per l’ennesima volta) di cambiare la mappa del mondo perché in quella attuale l’Africa è troppo piccola Le 55 nazioni dell'Unione africana vogliono cestinare la mappa di Mercatore, vecchia di secoli, e sostituirla con una più moderna e realistica.
Uno dei tormentoni dell’estate giapponese è un canzone generata con l’AI e basata su un meme “Yaju & U” è la prima canzone interamente, esplicitamente fatta con l'AI a raggiungere un tale successo. Facile prevedere che non sarà l'ultima.
In Repubblica Ceca una politica si è ritirata dalle elezioni perché accusata di aver assoldato un sicario per uccidere un cane Margita Balaštíková, però, nega tutto: non ha mai voluto uccidere il cane, solo rovinare la vita al padrone, il suo ex marito.
Il prossimo film di Danny Boyle sarà un biopic su Rupert Murdoch Si intitolerà Ink e, stando alle indiscrezioni, a interpretare Murdoch sarà Guy Pearce.
Se gruppi Facebook come “Mia Moglie”, in cui uomini pubblicano foto delle compagne senza il loro consenso, rimangono aperti è anche per colpa dell’AI Se ne sta parlando moltissimo dopo la denuncia della scrittrice Carolina Capria: il gruppo, a cui erano iscritti 32 mila uomini, è rimasto aperto e pubblico per 6 anni, sfuggendo a ogni moderazione.

Uno sceneggiatore ha riaperto il dibattito sui ruoli omosessuali interpretati dagli etero

25 Febbraio 2021

Negli ultimi giorni Russell T Davies, il creatore della serie di successo It’s a Sin su HBO Max, è riuscito a scatenare un acceso dibattito sostenendo in varie interviste che, a suo parere, solo gli artisti gay dovrebbero interpretare personaggi gay. It’s a Sin è la storia di un gruppo di ventenni che affrontano la crisi dell’AIDS negli anni ’80: a rendere la serie diversa dagli altri programmi a tema gay che Davies ha scritto, da Queer as Folk a A Very English Scandal, è il fatto che per la prima volta tutti i ruoli gay sono stati interpretati da attori realmente gay. «Voglio che persone come Colin Firth si vergognino delle loro azioni», ha detto Davies al New York Times. Per capire: non soltanto Firth, attore etero, interpreta il compagno gay di Stanley Tucci nel recente Supernova, ma ha ottenuto la sua prima nomination agli Oscar nel 2009 per aver interpretato il protagonista gay in A Single Man.

La questione dei ruoli si fa sempre più controversa, soprattutto per quanto riguarda le rappresentazioni di gruppi storicamente emarginati. Le produzioni di Hollywood hanno spesso scelto attori bianchi in ruoli e storie che originariamente non erano bianchi (whitewashing) ma la pressione dell’opinione pubblica negli ultimi anni ha spinto molti artisti bianchi a rifiutare tali ruoli. I personaggi non bianchi nei cartoni animati sono stati spesso doppiati da attori bianchi (ne è un caso Abdul dei Simpsons), ma anche questa pratica è stata abbandonata. C’è un crescente consenso sul fatto che i ruoli transgender dovrebbero essere interpretati solo da attori transgender: ricordate la reazione di Bret Easton Ellis alla decisione di Scarlett Johansson di rinunciare a un ruolo da trans? «Scarlett, dovevi resistere», aveva scritto su Vanity Fair. Sono passati quasi due anni, e col senno di poi possiamo dire che il mondo sta mandando a Bret Easton Ellis un messaggio molto chiaro: «Bret, ti devi arrendere».

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.