Hype ↓
13:54 venerdì 2 maggio 2025
Charli xcx sarà produttrice e protagonista del nuovo film di Takashi Miike Chiusa ufficialmente la brat summer, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.
A Parigi hanno dimostrato che la migliore arma contro l’inquinamento è la pedonalizzazione 100 strade chiuse al traffico in 10 anni, inquinamento calato del 50 per cento.
Tutti i media hanno ripreso un articolo di Reuters sulla vibrazione atmosferica indotta, che però non c’entra niente con il blackout iberico (e forse non esiste) E infatti Reuters quell'articolo è stata costretta a cancellarlo.
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.

Chick Corea, il grandissimo tastierista jazz, è morto a 79 anni

12 Febbraio 2021

È stato uno degli inventori del jazz fusion, il genere degli anni ’70 che mischiava il jazz, appunto, con il rock e la musica funk: il compositore e tastierista Chick Corea è morto il 9 febbraio a 79 anni a causa di «una rara forma di cancro che è stata scoperta solo di recente», secondo quanto riportato in una dichiarazione condivisa sulle sue piattaforme social.

Nato nel Massachusetts nel 1941, Corea aveva origini italiane (per la precisione di Albi, in provincia di Catanzaro) e veniva da una famiglia di musicisti – suo padre era un trombettista professionista – da cui imparò a suonare il pianoforte da piccolo. Negli anni ’60 registrò e suonò con figure di riferimento del jazz come Mongo Santamaria, Stan Getz e Dizzy Gillespie. Nel 1968 il suo album di debutto Tones for Joan’s Boans. Nello stesso anno sostituì Herbie Hancock nella band di Miles Davis, in quello che viene ricordato come un curioso scambio di ruoli: nel 1962 Hancock aveva preso il suo posto nella band di Mongo Santamaria. Durante il periodo nella band di Davis, Corea ha suonato in album che hanno fatto la storia del jazz: In a Silent Way, Bitches Brew, Live at the Fillmore East e Live-Evil, preparando il terreno per il fiorire della jazz fusion negli anni ’70.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Chick Corea (@chickcorea)

Corea ha lasciato Miles Davis e il suo gruppo nel 1970 per perseguire prima con il quartetto di breve durata Circle e poi con i Return to Forever, un gruppo jazz-rock con il bassista Stanley Clarke, che ha visto un variegato cast di musicisti andare e venire per tutto il decennio. Ha vinto il suo primo Grammy – Best Jazz Instrumental Performance —– per la title track dell’album No Mystery del 1975 dei Return to Forever.

Alcuni suoi pezzi, come “Spain,” “500 Miles High” and “Tones for Joan’s Bones”, ricorda il New York Times, sono diventati dei suonatissimi standard jazz.

Una curiosità su di lui: sotto i ringraziamenti speciali dei suoi album più recenti Corea menzionava sempre L. Ron Hubbard, fondatore di Scientology, definendolo «una continua fonte di ispirazione». Il musicista ha dichiarato che Scientology esercitò una profonda influenza sulla sua direzione musicale nei primi anni Settanta.

Articoli Suggeriti
Ci sono poche cose più strane di Charli xcx protagonista e produttrice del nuovo film di Takashi Miike

Strano ma vero, però: chiusa ufficialmente la brat summer con un ultimo concerto al Coachella, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.

I fratelli Gallagher si sono esibiti insieme per la prima volta dopo 16 anni

In un circolo operaio a Londra.

Leggi anche ↓
Ci sono poche cose più strane di Charli xcx protagonista e produttrice del nuovo film di Takashi Miike

Strano ma vero, però: chiusa ufficialmente la brat summer con un ultimo concerto al Coachella, la cantante ha deciso di dedicarsi al cinema.

I fratelli Gallagher si sono esibiti insieme per la prima volta dopo 16 anni

In un circolo operaio a Londra.

Cosa significa la T-shirt “Protect the dolls” indossata da Pedro Pascal

E altre celebrity come Troye Sivan, Addison Rae e Haider Ackermann.

Lorde ha organizzato un concerto in un parco di New York per lanciare il suo nuovo singolo, poi l’ha annullato, poi ci è andata lo stesso

Nonostante la polizia avesse intimato alla folla di disperdersi, tutti sono rimasti lì ad aspettarla finché non è arrivata e ha cantato "What Was That", la sua nuova canzone.

Moltissime persone stanno vedendo il film Conclave per capire come funziona il conclave

Il film di Edward Berger è più popolare adesso di quando è uscito nelle sale, almeno a giudicare da quanto se ne sta parlando sui social.

Google sta sviluppando un’intelligenza artificiale per parlare con i delfini

Se tutto andrà secondo i piani, DolphinGemma ci aiuterà finalmente a capire cosa dicono e a comunicare con loro.