Hype ↓
12:21 giovedì 21 agosto 2025
È stato sgomberato il centro sociale Leoncavallo di Milano La polizia è entrata questa mattina alle 7:30, l'operazione verrà completata oggi, dopo più di 30 anni di contenziosi e 133 rinvii.
I Paesi africani chiedono (per l’ennesima volta) di cambiare la mappa del mondo perché in quella attuale l’Africa è troppo piccola Le 55 nazioni dell'Unione africana vogliono cestinare la mappa di Mercatore, vecchia di secoli, e sostituirla con una più moderna e realistica.
Uno dei tormentoni dell’estate giapponese è un canzone generata con l’AI e basata su un meme “Yaju & U” è la prima canzone interamente, esplicitamente fatta con l'AI a raggiungere un tale successo. Facile prevedere che non sarà l'ultima.
In Repubblica Ceca una politica si è ritirata dalle elezioni perché accusata di aver assoldato un sicario per uccidere un cane Margita Balaštíková, però, nega tutto: non ha mai voluto uccidere il cane, solo rovinare la vita al padrone, il suo ex marito.
Il prossimo film di Danny Boyle sarà un biopic su Rupert Murdoch Si intitolerà Ink e, stando alle indiscrezioni, a interpretare Murdoch sarà Guy Pearce.
Se gruppi Facebook come “Mia Moglie”, in cui uomini pubblicano foto delle compagne senza il loro consenso, rimangono aperti è anche per colpa dell’AI Se ne sta parlando moltissimo dopo la denuncia della scrittrice Carolina Capria: il gruppo, a cui erano iscritti 32 mila uomini, è rimasto aperto e pubblico per 6 anni, sfuggendo a ogni moderazione.
In Lituana gli studenti delle elementari e delle medie impareranno a pilotare droni per essere pronti in caso di invasione russa Agli studenti verrà insegnato a costruire e pilotare droni per aumentare il potenziale difensivo in vista di un potenziale attacco russo.
Tarantino ha detto di aver cancellato The Movie Critic quando si è accorto che il critico cinematografico è il mestiere più noioso del mondo «Nessuno vuole vedere un film su un critico cinematografico», ha spiegato, ospite del podcast The Church of Tarantino.

Come festeggiare il capodanno con Patti Smith (in streaming)

30 Dicembre 2020

Domani è il 31 dicembre e come sottolinea il Guardian, che ha lanciato un thread aperto a cui partecipare per condividere i propri programmi per capodanno (“dai rituali di stregoneria a piangere distesi sul pavimento”), «per molti versi, la fine di questo anno terribile meriterebbe la festa più grande, rumorosa e catartica di tutti i tempi». Ma considerando le restrizioni e lo sconforto generale, è difficile aver voglia di fare casino (è anche difficile farlo senza generare assembramenti). Alla domanda su come festeggeranno il capodanno – tra le restrizioni di Covid, il maltempo e l’esaurimento generale del 2020 – in molti stanno condividendo lo stesso sentimento: non faranno granché. Un po’ di vino e a letto presto, magari dopo aver brindato con Patti Smith, che proprio oggi, il 30 dicembre, compie 74 anni. Come ha segnalato Dazed, infatti, domani la leggenda del rock si esibirà in un concerto di 15 minuti sullo schermo di Piccadilly Circus a Londra che sarà possibile seguire in streaming su YouTube. Considerati i recenti sviluppi dell’accordo Brexit, un motivo in più per “piangere distesi sul pavimento”, come dice il Guardian.

All’inizio di quest’anno, la piattaforma d’arte digitale Circa ha lanciato la sua prima mostra sul gigantesco cartellone elettronico di Piccadilly Circus a Londra. Il progetto di Patti Smith occuperà lo schermo alle 20:21 di ogni sera per il mese di gennaio. Prima, però, Smith si esibirà in una performance di 15 minuti a partire dalla mezzanotte del 31 dicembre per celebrare la fine del 2020. Oltre a esibirsi con la sua band, la musicista renderà omaggio agli operatori sanitari e reciterà una nuova poesia dedicata a Greta Thunberg. Smith aveva già dedicato una poesia alla giovane attivista all’inizio dell’anno, nel giorno del suo 17esimo compleanno.

In occasione della performance di Patti Smith, Circa trasmetterà anche un video dell’artista tedesca Anne Imhof, “One”. Il montaggio è stato girato durante la performance Sex alla Tate Modern, nel 2019. Sex è una performance in tre capitoli poi proseguita all’Art Institute di Chicago che avrebbe dovuto concludersi a novembre al Castello di Rivoli (Torino). Per una delle cover story del numero 44 di Rivista Studio avevamo incontrato l’artista al Castello durante l’ultimo sopralluogo prima dell’apertura, poi rimandata a causa del lockdown (la nuova data verrà comunicata sul sito del museo). La performance di Patti Smith e il video di Anne Imhof potranno essere seguiti sul canale YouTube di Circa dalle 23:45 del 31 dicembre.

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.