Hype ↓
10:37 mercoledì 30 aprile 2025
La chiusura della più famosa sauna di Bruxelles è un grosso problema per la diplomazia internazionale A Bruxelles tutti amano la sauna nella sede della rappresentanza permanente della Finlandia. Che ora però resterà chiusa almeno un anno.
C’è un cardinale che potrebbe non partecipare al conclave perché non si riesce a capire quando è nato Philippe Nakellentuba Ouédraogo, arcivescovo emerito di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso, ha 80 anni o 79? Nessuno riesce a trovare la risposta.
La Corte europea ha vietato ai super ricchi di comprarsi la cittadinanza maltese Per la sorpresa di nessuno, si è scoperto che vendere "passaporti d'oro" non è legale.
Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».
Nella classifica dei peggiori blackout della storia, quello in Spagna e Portogallo si piazza piuttosto in basso Nonostante abbia interessato 58 milioni di persone, ce ne sono stati altri molto peggiori.
Microsoft ha annunciato che dal 5 maggio Skype “chiude” definitivamente L'app non sarà più disponibile, chi ancora si ricorda le credenziali potrà usarle per accedere a Teams.
Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.
I fratelli Gallagher si sono esibiti insieme per la prima volta dopo 16 anni In un circolo operaio a Londra.

Il trailer di SanPa, la docuserie di Netflix su San Patrignano

29 Dicembre 2020

Al centro della prima docuserie italiana targata Netflix una delle figure più controverse dell’Italia degli anni ’80-’90: Vincenzo Muccioli, fondatore della comunità di recupero di San Patrignano, la più grande d’Europa. SanPa: luci e tenebre di San Patrignano, composta di cinque episodi, sarà in streaming da domani ed è frutto di un lavoro minuzioso durato tre anni, che ha collezionato contributi inediti e voci mai ascoltare prima. La mini serie è stata creata e scritta da Gianluca Neri, con Carlo Gabardini e Paolo Bernardelli, per la regia di Cosima Spender e intreccia interviste esclusive ai ragazzi curati dalle dipendenze a San Patrignano con reperti dell’epoca e racconti dei cronisti che coprirono le vicende giudiziari legate a “SanPa”. Crocefissa e osannata allo stesso tempo, la figura di Muccioli è stata caratterizzata da  polemiche che hanno creato fazioni opposte nella valutazione della sua opera e sollevato questioni morali sull’universo San Patrignano. Supportato anche da personaggi di spicco del mondo della politica e della cultura, Muccioli subì due processi nei quali vennero a galla i sistemi rieducativi della comunità: punizioni corporali, giorni interi in catene e lavori pesantissimi, vicende al centro di due processi: il primo nel 1983, il processo “delle catene” e il secondo nel 1994, un anno prima della sua morte.

Il trailer, visibile da oggi, da un assaggio della potenza della docuserie: «Siamo saliti sulle montagne russe di questa vicenda. Unico obiettivo, sollecitare altre domande. Siamo stati fortunati ad aver trovato tanta gente di allora che voleva raccontare, in primis Andrea Muccioli. Per molti, ex ospiti, o protagonisti a vario titolo, è stata una catarsi, più parlavano e più si trasformavano, con le ore cambiavano proprio espressione, una piccola liberazione», ha dichiarato la regista, Cosima Spender, intervistata dalla Repubblica. Presenti nella serie le testimonianze di Fabio Cantelli, figura-chiave ex seguace e collaboratore di Muccioli, Andrea Delogu, conduttrice tv, e suo padre Walter, ospite della comunità.

Articoli Suggeriti
I Kneecap volevano essere famosi, sono diventati famigerati

La band hip hop irlandese viene da anni di provocazioni ed esagerazioni alle quali nessuno aveva fatto troppo caso, fin qui. Ma è bastata una frase su Gaza, Israele e Stati Uniti al Coachella per farli diventare nemici pubblici numero 1.

Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi

Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».

Leggi anche ↓
I Kneecap volevano essere famosi, sono diventati famigerati

La band hip hop irlandese viene da anni di provocazioni ed esagerazioni alle quali nessuno aveva fatto troppo caso, fin qui. Ma è bastata una frase su Gaza, Israele e Stati Uniti al Coachella per farli diventare nemici pubblici numero 1.

Una nuova casa editrice indipendente pubblicherà soltanto libri scritti da maschi

Tratterà temi come paternità, mascolinità, sesso, relazioni e «il modo in cui si affronta il XXI secolo da uomini».

Murata Sayaka è la scrittrice di chi si sente a disagio sempre e dovunque

Ancora più dei suoi romanzi precedenti, Vanishing World , appena uscito per Edizioni E/O, sembra scritto da una macchina senza sentimenti che ci mostra tutte le variabili possibili e immaginabili della stupidità umana.

Sinners, il mio vampiro suona il blues

Negli Stati Uniti il nuovo film di Ryan Coogler è diventato un caso: un'opera indipendente, un B movie che mescola sesso, musica, horror e vampiri, che sta incassando quanto un blockbuster.

Alexander Payne sarà il presidente della giuria alla prossima Mostra del cinema di Venezia

Il regista torna sul Lido dopo un'assenza di otto anni: l'ultima volta ci era stato per presentare il suo film Downsizing.

Un’ossessione chiamata Franco Maria Ricci

Quando, come e perché la casa di una persona normale diventa un archivio – parziale, ma comunque abbastanza esteso – di tutto quello che ha pubblicato FMR?