Le attiviste che hanno lanciato la zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh hanno compiuto un gesto narrativamente perfetto ma che lascia un dubbio: si può discutere della crisi climatica compiendo azioni così radicali?
Domani esce Soul, il primo film Pixar con un protagonista nero
Soul, l’ultimo dei film d’animazione Pixar, debutterà domani, il 25 dicembre, su Disney+. Il lungometraggio è pronto per diventare un cult: è infatti il primo film Pixar in cui l’unico protagonista è un personaggio nero, Joe Gardner, un professore e pianista jazz in quello che potrebbe essere il suo giorno più importante vita. In passato, come sottolinea il NewYork Times, le storie e i talenti della comunità nera sono stati stato poco rappresentati nell’animazione americana.
Sono tante le star nere che hanno prestato la voce a personaggi secondari in celebri cartoni animati, memorabile Samuel L. Jackson nei panni di Siberius nei film Gli Incredibili, ma Soul è solo il quarto film d’animazione americano con protagonisti personaggi neri, dopo Bebe’s Kids nel 1992, La principessa e il ranocchio e Spider-Man: Un nuovo universo del 2018. «Per me, Joe rappresenta molte persone che non vengono viste in questo momento», ha detto Jamie Foxx, che ha prestato la voce a Joe, «Joe è in tutti noi, indipendentemente dal colore. Essere il primo protagonista nero in un film della Pixar è una benedizione», ha concluso. Per evitare gli errori del passato nella caratterizzazione del personaggi, Pixar ha fatto molta attenzione nel disegnare il personaggio di Joe, evitando caricature e impiegandoci due anni, con la stretta collaborazione di Kemp Powers, primo co-direttore nero della storia Pixar.
Il regista Pete Docter, premio Oscar per il celebre Inside Out, ha avuto l’ispirazione crescendo suo figlio: appena nato aveva già una sua personalità molto definita, da qui l’idea d’indagare l’idea di anima e spedire il protagonista nell’Ante-Mondo, «Un luogo fantastico dove le nuove anime acquisiscono personalità, stranezze e interessi prima di andare sulla Terra», recita la sinossi ufficiale del film. Nella versione italiana presteranno le voci ai personaggi animati gli attori Paola Cortellesi, Jonis Bascir e Neri Marcorè, con la partecipazione della pallavolista Paola Egonu e della modella e influencer Paola Turani. La versione italiana del brano originale “Villa Incognito” è stata affidata a Stefano Bollani, compositore e pianista di fama internazionale.

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.