Hype ↓
12:21 giovedì 21 agosto 2025
È stato sgomberato il centro sociale Leoncavallo di Milano La polizia è entrata questa mattina alle 7:30, l'operazione verrà completata oggi, dopo più di 30 anni di contenziosi e 133 rinvii.
I Paesi africani chiedono (per l’ennesima volta) di cambiare la mappa del mondo perché in quella attuale l’Africa è troppo piccola Le 55 nazioni dell'Unione africana vogliono cestinare la mappa di Mercatore, vecchia di secoli, e sostituirla con una più moderna e realistica.
Uno dei tormentoni dell’estate giapponese è un canzone generata con l’AI e basata su un meme “Yaju & U” è la prima canzone interamente, esplicitamente fatta con l'AI a raggiungere un tale successo. Facile prevedere che non sarà l'ultima.
In Repubblica Ceca una politica si è ritirata dalle elezioni perché accusata di aver assoldato un sicario per uccidere un cane Margita Balaštíková, però, nega tutto: non ha mai voluto uccidere il cane, solo rovinare la vita al padrone, il suo ex marito.
Il prossimo film di Danny Boyle sarà un biopic su Rupert Murdoch Si intitolerà Ink e, stando alle indiscrezioni, a interpretare Murdoch sarà Guy Pearce.
Se gruppi Facebook come “Mia Moglie”, in cui uomini pubblicano foto delle compagne senza il loro consenso, rimangono aperti è anche per colpa dell’AI Se ne sta parlando moltissimo dopo la denuncia della scrittrice Carolina Capria: il gruppo, a cui erano iscritti 32 mila uomini, è rimasto aperto e pubblico per 6 anni, sfuggendo a ogni moderazione.
In Lituana gli studenti delle elementari e delle medie impareranno a pilotare droni per essere pronti in caso di invasione russa Agli studenti verrà insegnato a costruire e pilotare droni per aumentare il potenziale difensivo in vista di un potenziale attacco russo.
Tarantino ha detto di aver cancellato The Movie Critic quando si è accorto che il critico cinematografico è il mestiere più noioso del mondo «Nessuno vuole vedere un film su un critico cinematografico», ha spiegato, ospite del podcast The Church of Tarantino.

Domani esce Soul, il primo film Pixar con un protagonista nero

24 Dicembre 2020

Soul, l’ultimo dei film d’animazione Pixar, debutterà domani, il 25 dicembre, su Disney+. Il lungometraggio è pronto per diventare un cult: è infatti il primo film Pixar in cui l’unico protagonista è un personaggio nero, Joe Gardner, un professore e pianista jazz in quello che potrebbe essere il suo giorno più importante vita. In passato, come sottolinea il NewYork Times, le storie e i talenti della comunità nera sono stati stato poco rappresentati nell’animazione americana.

Sono tante le star nere che hanno prestato la voce a personaggi secondari in celebri cartoni animati, memorabile Samuel L. Jackson nei panni di Siberius nei film Gli Incredibili, ma Soul è solo il quarto film d’animazione americano con protagonisti personaggi neri, dopo Bebe’s Kids nel 1992, La principessa e il ranocchio e Spider-Man: Un nuovo universo del 2018. «Per me, Joe rappresenta molte persone che non vengono viste in questo momento», ha detto Jamie Foxx, che ha prestato la voce a Joe, «Joe è in tutti noi, indipendentemente dal colore. Essere il primo protagonista nero in un film della Pixar è una benedizione», ha concluso. Per evitare gli errori del passato nella caratterizzazione del personaggi, Pixar ha fatto molta attenzione nel disegnare il personaggio di Joe, evitando caricature e impiegandoci due anni, con la stretta collaborazione di Kemp Powers, primo co-direttore nero della storia Pixar.

Il regista Pete Docter, premio Oscar per il celebre Inside Out, ha avuto l’ispirazione crescendo suo figlio: appena nato aveva già una sua personalità molto definita, da qui l’idea d’indagare l’idea di anima e spedire il protagonista nell’Ante-Mondo, «Un luogo fantastico dove le nuove anime acquisiscono personalità, stranezze e interessi prima di andare sulla Terra», recita la sinossi ufficiale del film. Nella versione italiana presteranno le voci ai personaggi animati gli attori Paola Cortellesi, Jonis Bascir e Neri Marcorè, con la partecipazione della pallavolista Paola Egonu e della modella e influencer Paola Turani. La versione italiana del brano originale “Villa Incognito” è stata affidata a Stefano Bollani, compositore e pianista di fama internazionale. 

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.