Hype ↓
11:01 giovedì 21 agosto 2025
È stato sgomberato il centro sociale Leoncavallo di Milano La polizia è entrata questa mattina alle 7:30, l'operazione verrà completata oggi, dopo più di 30 anni di contenziosi e 133 rinvii.
I Paesi africani chiedono (per l’ennesima volta) di cambiare la mappa del mondo perché in quella attuale l’Africa è troppo piccola Le 55 nazioni dell'Unione africana vogliono cestinare la mappa di Mercatore, vecchia di secoli, e sostituirla con una più moderna e realistica.
Uno dei tormentoni dell’estate giapponese è un canzone generata con l’AI e basata su un meme “Yaju & U” è la prima canzone interamente, esplicitamente fatta con l'AI a raggiungere un tale successo. Facile prevedere che non sarà l'ultima.
In Repubblica Ceca una politica si è ritirata dalle elezioni perché accusata di aver assoldato un sicario per uccidere un cane Margita Balaštíková, però, nega tutto: non ha mai voluto uccidere il cane, solo rovinare la vita al padrone, il suo ex marito.
Il prossimo film di Danny Boyle sarà un biopic su Rupert Murdoch Si intitolerà Ink e, stando alle indiscrezioni, a interpretare Murdoch sarà Guy Pearce.
Se gruppi Facebook come “Mia Moglie”, in cui uomini pubblicano foto delle compagne senza il loro consenso, rimangono aperti è anche per colpa dell’AI Se ne sta parlando moltissimo dopo la denuncia della scrittrice Carolina Capria: il gruppo, a cui erano iscritti 32 mila uomini, è rimasto aperto e pubblico per 6 anni, sfuggendo a ogni moderazione.
In Lituana gli studenti delle elementari e delle medie impareranno a pilotare droni per essere pronti in caso di invasione russa Agli studenti verrà insegnato a costruire e pilotare droni per aumentare il potenziale difensivo in vista di un potenziale attacco russo.
Tarantino ha detto di aver cancellato The Movie Critic quando si è accorto che il critico cinematografico è il mestiere più noioso del mondo «Nessuno vuole vedere un film su un critico cinematografico», ha spiegato, ospite del podcast The Church of Tarantino.

La storia di un rullino sviluppato dopo 70 anni con le foto di una donna misteriosa

14 Dicembre 2020

Una donna guarda l’obbiettivo mentre accarezza un bassotto, seduta su una panchina sul lungo lago di Lenno. Un abito floreale, una giacca chiara, le labbra tinte, sorride. La protagonista di quello che la Bbc chiama “un mistero fotografico” non ha un nome, il suo volto, e quello di un uomo più anziano probabilmente suo compagno di viaggio (secondo un’ipotesi), è apparso sviluppando un rullino scattato nel 1948, conservato in una vecchia Leica acquistata da un collezionista irlandese, William Fagan, che nella speranza di risolvere questo cold case fotografico ha deciso di pubblicare gli scatti sfruttando la curiosità di migliaia di utenti del web. La serie di scatti sembrerebbe raccontare di un viaggio della coppia tra la Svizzera e l’Italia in un’Europa sconvolta dalla guerra, tra passi innevati e cittadelle di lago semi deserte. La coppia ha attraversato questa parte d’Europa a bordo di una Bmw 315 cabriolet, modello prodotto in pochi esemplari tra il 1935 e il 1937, la cui targa è il principale indizio: l’ultima immatricolazione risale al 1948 a Monaco, nel sud della Germania, ancora occupata dagli americani.

William Fagan

William Fagan

Grazie alla pubblicazione degli scatti, e grazie a Google Maps, Fegan e migliaia di curiosi sono riusciti a individuare alcuni dei luoghi ritratti nelle stampe: il piazzale della stazione di Zurigo, il passo alpino di Julier nella Svizzera italiana, uno scorcio di lago con un vaporetto non lontano dall’Isola Comacina. Il viaggio è terminato in Italia e a confermarlo sono gli scatti della donna misteriosa ritratta per le vie di Bellagio con il solito abito a fantasia a metà ginocchio, l’impermeabile sotto braccio e il bassotto al guinzaglio.

L’itinerario ha compreso anche Lenno, in cui si troverebbe la panchina dove è stata ritratta la donna ma anche il Bar Pasticceria, nell’unica immagine in cui è stato ritratto l’anziano accompagnatore, nella quale l’insegna al neon è ben visibile. Come ha notato il collezionista, è impressionate notare quanto siano vuoti e desolati i luoghi fotografati, molto differenti da come li vedremmo oggi, o per lo meno prima della pandemia: «Queste persone ritratte sembrano essere le uniche a spostarsi. Non ci sono folle da nessuna parte», ha detto alla Cnn, «questa bella auto, questa bella macchina fotografica, questo adorabile cane. Sembra sia tutto quasi idilliaco». Nonostante nessuno abbia ancora scoperto chi siano i due, secondo la Cnn c’è la possibilità che la storia della vita reale dietro le immagini sia meno felice di quanto appaia. Perché sono immagine bellissime, ma questa è la prima volta che vedono la luce. Sono ricordi appositamente dimenticati? Potrebbero essere stati ricordi dolorosi?

William Fagan

William Fagan

William Fagan

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.