Hype ↓
11:05 giovedì 21 agosto 2025
È stato sgomberato il centro sociale Leoncavallo di Milano La polizia è entrata questa mattina alle 7:30, l'operazione verrà completata oggi, dopo più di 30 anni di contenziosi e 133 rinvii.
I Paesi africani chiedono (per l’ennesima volta) di cambiare la mappa del mondo perché in quella attuale l’Africa è troppo piccola Le 55 nazioni dell'Unione africana vogliono cestinare la mappa di Mercatore, vecchia di secoli, e sostituirla con una più moderna e realistica.
Uno dei tormentoni dell’estate giapponese è un canzone generata con l’AI e basata su un meme “Yaju & U” è la prima canzone interamente, esplicitamente fatta con l'AI a raggiungere un tale successo. Facile prevedere che non sarà l'ultima.
In Repubblica Ceca una politica si è ritirata dalle elezioni perché accusata di aver assoldato un sicario per uccidere un cane Margita Balaštíková, però, nega tutto: non ha mai voluto uccidere il cane, solo rovinare la vita al padrone, il suo ex marito.
Il prossimo film di Danny Boyle sarà un biopic su Rupert Murdoch Si intitolerà Ink e, stando alle indiscrezioni, a interpretare Murdoch sarà Guy Pearce.
Se gruppi Facebook come “Mia Moglie”, in cui uomini pubblicano foto delle compagne senza il loro consenso, rimangono aperti è anche per colpa dell’AI Se ne sta parlando moltissimo dopo la denuncia della scrittrice Carolina Capria: il gruppo, a cui erano iscritti 32 mila uomini, è rimasto aperto e pubblico per 6 anni, sfuggendo a ogni moderazione.
In Lituana gli studenti delle elementari e delle medie impareranno a pilotare droni per essere pronti in caso di invasione russa Agli studenti verrà insegnato a costruire e pilotare droni per aumentare il potenziale difensivo in vista di un potenziale attacco russo.
Tarantino ha detto di aver cancellato The Movie Critic quando si è accorto che il critico cinematografico è il mestiere più noioso del mondo «Nessuno vuole vedere un film su un critico cinematografico», ha spiegato, ospite del podcast The Church of Tarantino.

È stata creata un’app pensata per salvare le discoteche

09 Dicembre 2020

È quasi un anno che i club sono chiusi. Non ci sono certezze sulla riapertura anche se il bilancio di gestori e organizzatori è tristemente noto, si profila un’ecatombe. C’è però una notizia che fa ben sperare, o per lo meno ci porta ad immaginare come sarà la nostra vita post pandemia. In occasione dell’edizione del settimo congresso annuale internazionale sulla vita notturna, un’organizzazione impegnata a promuovere “contributi positivi da parte degli imprenditori della vita notturna”, è stata  presentata un app che potrebbe fare da apripista per il clubbing 2.0, nell’era post Covid. Nonostante la voglia matta di tornare a ballare, il 2020 ha in qualche modo cambiato anche la percezione di “pericolo” batteriologico e tornare ammassati in locali minuscoli non sarà certo facile, Liberty Pass però, questo il nome dell’app, si pone come strumento di sicurezza, una sorte di patente d’immunità. Funziona raccogliendo informazioni ufficiali dai centri medici riguardo ai test antigeni, ai test Pcr e ai vaccini. Una volta ottenuti i dati, viene creato un codice QR con una spunta verde se in caso di test negativo, consentendo di accedere a luoghi o eventi. 

La prima occasione per una prova sul campo, o sul dancefloor, potrebbe essere a Ibiza, l’isola della musica per definizione. Joaquim Boadas, segretario generale della Spain Nightlife e International Nightlife Association, ha infatti dichiarato a DJ Mag che l’app potrebbe essere utilizzata per le aperture dei locali nel 2021, insieme ad altre misure sanitarie tra cui la regolare igienizzazione delle mani e l’uso di maschere quando non si beve. Sarebbe anche stato siglato un accordo tra Spain Nightlife e Liberty Pass per introdurre l’app nel paradiso delle Baleari. Nonostante ci siano evidenti nodi da sciogliere, tra cui la questione privacy, l’applicazione ha ideato un sistema per il quale la possibilità di accedere ai club scade ogni 72 ore, e senza un nuovo test con risultato negativo non si entra da nessuna parte. 

Articoli Suggeriti
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Leggi anche ↓
L’attivista palestinese che ha lavorato a No Other Land è stato ucciso da un colono israeliano

Maestro e attivista, Odeh Muhammad Hadalin aveva aiutato i registi del documentario premio Oscar a girare il loro film a Masafer Yatta.

Sam Altman ha detto che a differenza dell’avvocato e del terapeuta, Chat GPT non ha l’obbligo del segreto professionale

Quello che le diciamo non si può cancellare e potrebbe essere usato in tribunale.

Ripensare tutto

Le storie, le interviste, i personaggi del nuovo numero di Rivista Studio.

Il surreale identikit di uno degli autori dell’attentato a Darya Dugina diffuso dai servizi segreti russi

La Nasa è riuscita a registrare il rumore emesso da un buco nero

Un algoritmo per salvare il mondo

Come funziona Jigsaw, la divisione (poco conosciuta) di Google che sta cercando di mettere la potenza di calcolo digitale del motore di ricerca al servizio della democrazia, contro disinformazione, manipolazioni elettorali, radicalizzazioni e abusi.